Composizione: spirale aurea

E via di super regole incasinate con questo MERAVIGLIOSO rompicapo visivo! Senza stare a scomodare le proporzioni e le formule matematiche per ottenere la VERA sezione e spirale aurea, vi metto uno schema che riassume la regola in questione:
Ovviamente l'orientamento non è importante, ma lo è il posizionamento degli elementi a seconda della loro funzione ed importanza. La sensazione di "rotondo" che può regalare questa regola è davvero unica! Premetto che, personalmente, volgo rarissime volte il mio pensiero a questa regola compositiva anche se, inconsapevolmente, quando pensiamo alla regola dei terzi, la applichiamo spesso. La riga verticale e la riga orizzontale che la taglia perpendicolarmente non sono altro che un pezzo delle linee dei terzi che abbiamo visto qualche post fa. Io preferisco rifarmi sempre alla semplicità, ma, per completezza di informazione, vi allego un esempio di questa regola applicata:
E' giusto ammettere anche i propri limiti e quindi, con tutta la mia sincerità vi dico che questo scatto è stato ispirato da questa regola compositiva, ma la corretta proporzione e il posizionamento dei centri di interesse è stato aiutato dalla fortuna! ;-) . Direi che con le regole e con la teoria siamo a buon punto e quindi c'è bisogno di un piccolo riepilogo. Abbiamo visto le seguenti regole compositive:
- la regola dei terzi;
- la sezione aurea;
- la spirale aurea;
- le diagonali entranti e le linee guida.
Ovviamente qualunque domanda o dubbio, scrivete pure! Dal prossimo post inizieremo a vedere un po' di applicazioni pratiche legate ai vari aspetti creativi della fotografia, quindi ci sarà di che discutere ;-)
Buona luce!

2 commenti: