Composizione: sezione aurea

Sicuramente la regola dei terzi è fondamentale per ottenere immagini piacevoli, ma non è da meno neanche la sezione aurea. Si tratta di una regola compositiva che, semplificata al massimo si può rappresentare in questo modo:

Sembra una sorta di problema di geometria di quando eravamo alle elementari, ma in realtà, se ci pensate bene, questa regola viene applicata quasi sempre alle foto di ballerine classiche quando, sedute su di una sedia, allungano una gamba ed un braccio formando un angolo retto esattamente come in figura. Questa regola ci aiuta a comprendere anche il senso di piacevole che si ha osservano immagini tagliate a metà da linee diagonali. Quando vedremo la "spirale aurea" sarà lampante che la sezione aurea è una sua parte semplificata. Comunque, tralasciando qualche paranoia, ricordatevi che non è sbagliato tagliare la foto a metà, basta che lungo la diagonale ci sia qualcosa di dinamico e di interessante. Vi allego un esempio dove c'è anche una gestione della luce particolare:

In questo caso il taglio diagonale netto è associato ad un pezzo di fontana (nascosto dal "buio" a sinistra delle mani, ma per la finalità dello scatto, la luce è stata controllata appositamente per mantenere illuminata solo l'azione e quindi regalare un senso di freschezza. Immaginate lo stesso scatto senza la linea diagonale, magari tagliando il frame a metà in verticale....avrebbe avuto lo stesso impatto?
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento