Applicazione creativa: cornici naturali

Iniziamo questa nuova settimana (il lunedì non lo considero neanche un giorno....) con una piccola riflessione su una possibilità assolutamente da non perdere: le cornici naturali. Che cosa sono? Nient'altro che alberi, archi dei portici, finestre con la grata, statue con una particolare posizione, siepi...insomma, ogni cosa che può "contenere" un particolare si sposa bene con questa applicazione creativa. Avete mai visto quelle foto fatte attraverso il buco di una chiave enorme? Tipo quelle che hanno certi cancelli di ville antiche? Proprio quello. Vi allego un esempio:
In questo caso l'arco di un portico ha permesso di mettere in cornice il particolare che volevo ritrarre. Per carità non è una foto imperdibile, ma non siamo qui per fare pubblicità...l'importante è che serva allo scopo. Le cornici naturali non sono solamente prodotte dall'uomo:
Anche in questo caso la foto non è il massimo, ma la cornice rende benissimo. Magari ritagliando a sinistra si ottiene più pulizia nello scatto e si bilancia il peso del soggetto, purtroppo troppo piccolo. La cosa fondamentale, anche in questo caso, è saper osservare quello che ci circonda perchè c'è sempre qualcosa di interessante da fotografare!! Una volta una persona mi chiese la differenza tra un fotografo da istantanea ed un fotografo amatoriale...beh, secondo me l'amatoriale è quello che vedi osservare anche il tappo per terra con fare "aggressivo", come se stesse osservando un'opera d'arte....è quello che vede la foto anche nel particolare che tutti ignorano. Ecco, questo deve essere il vostro scopo! Diventare acuti osservatori. Non importa se la foto che scattate è da buttare, l'importante è tenere sempre allenato l'occhio...prima o poi la situazione giusta, la luce giusta, la composizione giusta arriveranno, bisogna avere fede!!
Ecco un risultato un po' più azzeccato di cornice naturale. Queste erano le foglie di alcune piante dentro ai vasi da strada, quelli che si mettono davanti alle banche avete presente? Ecco, camminando c'erano questi "cosi" a lato strada ed ho visto il campanile incorniciato 2 volte: prima dalle foglie e poi dalle case, con un tramonto eccezionale dietro di se...come si faceva a non scattare questa foto? L'esposizione è stata presa sul cielo e quindi naturalmente tutto il resto è uscito in silhouette per via della minore luminosità.
Ultimo esempio per oggi è questo bell'albero che avvolge sia il centro dello schermo, sia il lato della montagna a sinistra con una similitudine di linee e rotondità che si adatta quasi perfettamente ai soggetti. Poi, come dico sempre, può piacere o non piacere, ma la cosa fondamentale è che questi scatti sono stati "visti e pensati" al momento con la voglia di incorniciare qualcosa. Fate esercizio, mi raccomando!!!
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento