Il soffione

Quanti di noi hanno sempre sognato di scattare una foto ad un soffione mentre stanno svolazzando tutti i vari pezzi in giro? Bene, vi dirò di più: è una boiata da fare, basta avere l'assistente giusto. Praticamente dovete costringere con ogni mezzo un vostro amico, fidanzato, parente, creditore ecc a raccogliere un bel soffione grosso e pieno, tenerlo davanti al viso in posizione diagonale e poi soffiare al vostro segnale. Voi dovrete solo aver cura di utilizzare la modalità a priorità di tempo, settare un tempo di scatto decentemente veloce (io ho usato 1/1600 sec), la lettura esposimetrica spot e la raffica più veloce di cui dispone la vostra macchina. Vi consiglio di scattare utilizzando il teleobiettivo e con una buona quantità di luce, così avrete un diaframma non troppo aperto (tanto sfoca lo stesso se usate una focale piuttosto lunga) e manterrete una discreta nitidezza e qualità. Inoltre, il diaframma non proprio apertissimo vi sarà utile nel momento in cui il vostro soffiatore dovesse muovere leggermente il fiore quando si metterà a soffiare come un drago! Ricordatevi che finché si muove alla vostra destra o sinistra non cambia nulla, ma se il punto di maf si avvicina o si allontana da voi, allora la nitidezza potrebbe essere compromessa. Passiamo a qualche foto:

Il bianco e nero è stato scelto perché lo sfondo non era verde come volevo io, ma mezzo marrone e mezzo azzurro e quindi l'effetto era un po' brutto, ma in quel frangente questo passava il convento.
Poi ci sono anche dei "piccoli" paesaggi che si possono riprendere con i soffioni da protagonisti. Io ho salvato questo:
Il motivo è che il soffione si stava sfaldando al vento e se notate, confuso con la nuvola a sinistra del protagonista, c'è uno dei suoi pezzi che svolazza. Avrei preferito che si stagliasse contro il cielo, ma non si può avere tutto. E' comunque una sfida da accettare non vi pare?
Alla fine di tutto potete anche incorrere nella cosiddetta "botta di culo" ovvero fate soffiare al vostro malcapitato assistente e questo, visto che vi ha imprecato contro, subisce una divina punizione sotto forma di ritorno di vento che gli sbatte in faccia tutti i pezzi del soffione mentre lui soffia in senso opposto. Oltre alla risata, la foto che può uscire è questa:
Praticamente è esploso il soffione. E' decisamente diverso l'effetto rispetto al classico delle prime due fotografie. Almeno, a me piace molto di più! Un po' meno al soffiatore, ma per le nostre valenze artistiche, un piccolo sacrificio può anche farlo!!
Vi dirò la verità: ultimamente non sto scattando molte foto ed il motivo è che senza viaggi in programma, gli scenari e le occasioni sono più o meno sempre le stesse, per cui ad ogni foto fatta c'è un senso di deja vu enorme e la soddisfazione va sotto le scarpe. Queste foto non fanno eccezione, ma almeno potrete dire di averle scattate voi e non scaricate da qualche sito web! La bella stagione è arrivata, per cui fuoco alle polveri e facciamo fumare gli otturatori!!
Buona luce soffiata!

Nessun commento:

Posta un commento