Reflex o non reflex?

Quante volte ci siamo chiesti che macchina comprare? Ci facciamo tentare dal modico prezzo di 80 euro per una compatta "punta e scatta" o ci lasciamo tentare dalla reflex ultimo modello da più di 2000 euro? A parte le facili ironie diciamo che ogni tipo di apparecchio ha pro e contro. Per quello che riguarda il nostro blog, le caratteristiche emergeranno via via che si affronteranno i vari argomenti specifici, ma come prima e grandissima differenza si può certamente affermare che tra macchine reflex e non reflex c'è un abisso a livello di elasticità e di varietà di utilizzo. La compatta ti "costringe" a scattare secondo i suoi limiti costruttivi, la reflex ti lascia piena libertà di vedere anche i tuoi di limiti....pur (spesso) mettendo a disposizione una buona dose di automatismi. La scelta è legata al budget (innanzitutto) e poi alla tua idea di fotografia. Se vuoi scattare foto ricordo va benissimo la compatta, ma se vuoi andare oltre e scattare foto come le figuri nella tua testa, allora la reflex è un must!
Con questo non voglio dire che una compatta non possa scattare grandi fotografie, ricordate sempre la prima regola: Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Sony, Samsung ecc ecc...non conta la macchina perchè dietro c'è sempre il nostro OCCHIO e quello non si può comprare...
Buona riflessione!

1 commento:

  1. Nel prossimo post inizieremo ad analizzare velocemente i componenti di una macchina fotografica in modo da creare una base di terminologie condivise ;-)

    RispondiElimina