HDR - A metà tra finzione e realtà - Puntata 4 di 6

Eccoci qui a parlare ancora di CONTRASTO, ma questa volta parliamo di quello LOCALE. Sostanzialmente di cosa si tratta? Di creare degl aloni scuri e chiari attorno ai contorni dei soggetti, in modo da generare plasticità nelle forme e dare volume a quegli elementi che hanno una bassa frequenza spaziale all'interno della fotografia. Tradotto in parole povere: i soggetti più "grossi" diventeranno più voluminosi e presenti all'interno dello scatto. Ripartiamo quindi dalla fine del precedente post ed uniamo tutti i livelli creandone uno unico: per fare questo utilizzate la combinazione di tasti CTRL + SHIFT + E. Prima di procedere vi dico due parole su un tipo di maschera di contrasto che andremo ad operare: si chiama HiRaLoAm ed il nome deriva dalla sua essenza ovvero HI RAdius LOw AMount che significa un Raggio AMPIO ed una quantità RIDOTTA. Vedremo nella pratica che cosa significa applicare questo tipo di maschera di contrasto. Prima di partire come missili, andiamo ad analizzare i canali della fotografia per vedere quale offre la qualità migliore dal punto di vista del rumore digitale: quasi sempre il canale migliore è il ROSSO e quello peggiore è il BLU, ma non è sempre così. Nel nostro esempio rientriamo nel classico per cui il ROSSO fa al caso nostro. Le manovre da eseguire sono queste:
  • Duplichiamo il livello di sfondo e chiamiamolo "HiRaLoAm su R" così da ricordarci cosa stiamo facendo
  • Sul livello "HiRaLoAm su R" selezioniamo e rendiamo visibile il solo canale R (come illustrato qua sotto) ed applichiamo a questo canale una MASCHERA DI CONTRASTO con i valori che vedete sotto a questa immagine. Andrebbe verificato il risultato finale, ma con il tempo vedrete che imparerete a valutare ogni singolo aspetto, per ora fidatevi di questi valori:

  • Tornate nella palette livelli così si riattiveranno tutti i canali e mettete il livello in fusione LUMINOSITA'
  • In questa foto di esempio non c'è un cielo particolarmente ricco di nuvole o soggetti interessanti, per cui questo passaggio è inutile, ma in generale, un paesaggio dovrebbe avere questi elementi al suo interno, per cui ora si tratta di mascherare l'effetto appena applicato, togliendo il cielo del quale ci occuperemo dopo. Creiamo quindi una maschera di livello, selezioniamola cliccandoci sopra ed utilizziamo il solito comando IMMAGINE / APPLICA IMMAGINE con il canale del BLU invertito:
  • Come visto in precedenza, si può attivare la maschera con ALT + CLICK su di essa ed agire con TONO AUTOMATICO o una curva per migliorare al massimo la maschera di livello. Ricordate che potete anche sfocarla se eventualmente introduce artefatti nella foto. Non state lavorando sull'immagine, ma su una MASCHERA di livello, ricordatelo!!
  • Creiamo un livello con l'unione di tutti: selezioniamo tutti i livelli ed utilizziamo l'accordo visto in precedenza CTRL + ALT + SHIFT + E
  • Al livello unito, che chiameremo "HiRaLoAm cielo" applichiamo il FILTRO / ACCENTUA PASSAGGIO (migliore per il cielo rispetto alla maschera di contrasto) con questi valori:
  • A questo livello che ora sarà diventato una sorta di grigio con aloni colorati, va tolta la saturazione per evitare artefatti utilizzando il comando TOGLI SATURAZIONE:
  • Modificare il metodo di fusione di questo livello in SOVRAPPONI e la vostra immagine riapparirà in tutta la sua "bellezza provvisoria". Ora ovviamente bisogna mascherare l'effetto, così da escludere tutto tranne il cielo che è l'oggetto del nostro intervento. Come si fa? Ancora una volta, creiamo una maschera di livello, selezioniamola con un click sopra di essa ed utilizziamo APPLICA IMMAGINE sfruttando la maschera di livello fatta in precedenza per il primo piano, ricordate? Avevamo escluso il cielo, per cui se noi INVERTIAMO questa maschera, abbiamo il lavoro già fatto. Utilizziamo come sorgente il livello "HiRaLoAm su R" e rubiamogli la maschera di livello INVERTENDOLA:
Siamo arrivati a questo risultato:
Se guardate le immagini di partenza e di arrivo, noterete già una certa presenza maggiore di panchina, albero e dei dettagli grossi presenti nella montagna dietro ai nostri soggetti. Ora abbiamo una foto che inizia ad avere un po' di spessore e di volume. Il contrasto locale è sistemato, passiamo ora al pezzo grosso: i colori!

Buona luce, con HiRaLoAm!

Nessun commento:

Posta un commento