HDR - A metà tra finzione e realtà - Puntata 3 di 6

Terza puntata sullo speciale HDR: dopo aver preparato i file per la fusione riducendo l'aberrazione cromatica e dopo averli uniti con Hdr Pro di Photoshop ottenendo la foto più piatta del cosmo, possiamo iniziare a post produrre il nostro file. Faccio una premessa collegata a quanto detto alla fine della seconda puntata: verranno utilizzati dei comandi di Photoshop per i quali do per scontato tutta la presentazione che ci sta dietro. Magari in futuro mi verrà in mente di approfondire ogni singolo comando, ma per ora lo diamo per acquisito. Utilizzerò il metodo colore RGB e quello Lab per cui se non sapete di cosa si tratta, cercate qualcosa all'interno del blog (o in altri blog molto più tecnici di questo), per farvi un'idea. Si utilizzeranno i metodi di fusione dei livelli e due strumenti assolutamente sottovalutati dal mondo: il pannello info ed il contagocce! Dove sono? Qui:
Brevemente, a cosa servono? Il contagocce serve per campionare dei punti all'interno della foto, mentre il pannello info restituisce le informazioni dei punti campionati. Ci serviranno per le nostre verifiche sulla fotografia.
Iniziamo quindi con punto numero 1 dell'elenco ovvero: CONTRASTO GENERALE e LUMINOSITA'.
Innanzitutto individuiamo due punti all'interno della foto: uno di luce ed uno di ombra. Usiamo il contagocce e, tramite la combinazione SHIFT + CLICK sul punto scelto, campioniamolo. Il pannello di info ci darà le informazioni sui punti scelti:
Come potete notare, il punto di luce è piuttosto buio dato che il canale più chiaro è il verde con un valore di 188. Come sappiamo, RGB arriva a 255 per ogni canale, per cui la foto è abbastanza scura (e si vedeva anche senza campionare nulla...). Il punto di ombra invece si difende piuttosto bene con 11/12 punti per canale. I valori di RIFERIMENTO per le luci e le ombre sono, come al solito, 245 per le alte luci e 10 per le ombre. Diciamo che c'è da schiarire in questo caso.
Per regolare luci ed ombre affidiamoci a questo sistema:
  • Duplichiamo il livello di sfondo
  • Utilizziamo il comando IMMAGINE / APPLICA IMMAGINE in questo modo:


  • Ci ritroveremo con una immagine in bianco e nero. Creiamo un livello di regolazione CURVE e schiariamo l'immagine spostando i cursori delle luci e delle ombre (vi ho inquadrato anche il pannello di info per farvi vedere lo scopo di questa regolazione, ovvero portare le luci verso un valore RGB più chiaro ed avvicinarlo a quello di target sopra descritto):
  • Regolate le curve, colleghiamo questo livello al nostro livello duplicato facendo click con il tasto destro sopra al livello di curve e selezionando "CREA MASCHERA DI RITAGLIO". Il risultato è questo:

  • A questo punto selezioniamo il livello in bianco e nero (nell'esempio l'ho rinominato in "Canale R") e cambiamo il metodo di fusione in " LUMINOSITA' ". Automaticamente anche il livello di curve che avete collegato al punto precedente erediterà questo metodo di fusione facendo tornare la vostra foto a colori, ma con una luminosità modificata e migliorata dal vostro intervento. Se non siete soddisfatti, potete ancora lavorare sul livello di curve per rifinire l'operazione. Tenete conto che si potrà agire sul contrasto ecc anche in fasi successive, non temete
  • Nel nostro caso stiamo parlando di un paesaggio per cui ci sarà di certo una parte di cielo che va enfatizzata. Creiamo una copia di tutti i livelli uniti selezionandoli tutti assieme ed utilizzando la combinazione di tasti CTRL + ALT + SHIFT + E. In pratica un accordo di dodicesima sul pianoforte, ma vale la pena. Il sistema creerà un nuovo livello con la fusione di tutti i livelli sottostanti, mantenendo anche questi (li potrete cancellare dopo, non c'è fretta)
  • A questo livello (che chiameremo "Enfasi cielo") applichiamo nuovamente il canale del rosso tramite IMMAGINE / APPLICA IMMAGINE, ma questa volta cambiamo il metodo di fusione all'interno del comando, impostando SCURISCI:
  • Mettete il livello in fusione LUMINOSITA' (come fatto in precedenza) per evitare shift cromatici. L'immagine tornerà a scurirsi leggermente, ma non preoccupatevi. Voi guardate solo il cielo, vi piace di più? Se la risposta è un SI convinto (ma anche un SI appena appena sufficiente), vuol dire che ci siamo e quindi è il momento di mascherare l'effetto per far si che interessi solamente il cielo. Come si fa? Creiamo una maschera di livello su "Enfasi cielo" e selezioniamola con un click.
  • Utilizziamo nuovamente il comando APPLICA IMMAGINE (che però sarà limitato alla maschera di livello che abbiamo selezionato al punto precedente) e cerchiamo, tra i canali della foto, quello che potrebbe isolare il cielo in maniera più precisa. In questo caso il canale migliore è il blu: ricordate che stiamo creando una maschera di livello, ovvero una sorta di filtro dove le parti bianche mostrano il contenuto e quelle nere lo nascondono. Utilizziamo quindi il canale blu in questo modo:
  • Ora avete creato la vostra maschera di livello. Attivatela tramite ATL + CLICK sopra la maschera ed utilizzate la funzione IMMAGINE / TONO AUTOMATICO per aumentare i bianchi ed i neri della maschera. Il risultato è questo qui:
  • A questo punto cliccate ovunque sul livello per tornare a visualizzare l'immagine e valutate, sulla base dei valori riportati dal pannello di info, relativi ai due punti campionati all'inizio, se è il caso di aggiungere un altro livello di curve per rifinire il tutto. Nel caso specifico ho fatto un altro livello di curve per illuminare ancora un po' la fotografia (da fondere sempre in modalità LUMINOSITA'):
Bene, siamo arrivati alla fine del primo punto relativo allo sviluppo del nostro file HDR. Si inizia ad intravedere una differenza tra la foto iniziale e quella finale. Se pensate che questi passaggi siano complicati, vi suggerisco di provarli un paio di volte, soprattutto il concetto di "applica immagine" associato alla foto o ad una maschera di livello. Sono molto semplici, una volta capito il procedimento ed il concetto che ci sta dietro. Infine, ricordate che applicare, ad una foto di paesaggio, il canale del rosso in modalità luminosità è una classica manovra per migliorare i dettagli e preparare la foto per il contrasto locale. Non ho quindi scoperto nulla di nuovo e la cosa potrebbe essere utile anche durante la normale post produzione di una foto non HDR.

Per ora è tutto. Buona luce con contrasto globale!

Nessun commento:

Posta un commento