Atmosfera e semplicità

Mi è capitato di imbattermi in scatti spaventosamente tecnici e memorabili in questi giorni e mi è tornato in mente quello che mi dicevano quando usavo la cara e vecchia macchina analogica: "Atmosfera e semplicità sono le due cose da ricercare quando vuoi uno scatto soddisfacente". Mai frase fu più azzeccata! Vediamo un esempio:
L'atmosfera c'è...che dite? E pure la semplicità che è globalizzata in questa foto. La composizione è ridotta ai minimi termini con l'interesse che si sposta dalla spiga in primo piano al sole di sfondo, il tutto immerso in un colore caldo e "pacifico" che trasmette tranquillità. Uno scatto del genere è difficile da fare a livello tecnico? Assolutamente NO, anzi! E quindi c'è il secondo riferimento alla semplicità. Per ottenere una silhouette come questa basta puntare la fotocamera al cielo (non troppo vicino al sole altrimenti viene troppo scura), prendere l'esposizione in quel punto, ricomporre e scattare. Ovviamente avendo letto la luce in un punto luminoso, la spiga (che è decisamente meno illuminata del cielo) verrà nera. E' più facile da provare che da spiegare. Il passo successivo quale può essere? Cercare un soggetto adeguato, che trasmetta qualcosa anche se ripreso in silhouette (chiese, casolari, alberi particolari ecc). I germogli sono perfetti perchè hanno una semi-trasparenza che aiuta ulteriormente a creare l'atmosfera, come in questo esempio:

Momento diverso, luce diversa, colori diversi.....ma stesso risultato emotivo e di semplicità! Ovviamente la fotografia non è solo silhouette e sole al tramonto, ma è un buon punto di inizio per prendere confidenza con la propria attrezzatura e, soprattutto, con il dominare la luce che ci circonda! Sicuramente ci sono tecniche più complicate da imparare...un passo alla volta! La semplicità nella composizione è fondamentale, perchè assicura pulizia e pochi disturbi di sfondo...e questo vale per TUTTE le fotografie, a prescindere dalla tecnica di ripresa utilizzata. Quindi l'esercizio di oggi è riguardare le proprie foto e capire dove si poteva semplificare la composizione per migliorare la pulizia.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento