Recensione Nikon D750: i problemi continuano

Purtroppo sono ancora costretto ad un post discorsivo e con poche fotografie perchè i miei guai con questo modello di macchina, non sono ancora finiti. Dopo il primo intervento per la sistemazione della ghiera anteriore (di cui al precedente post), ad oggi mi trovo costretto a ricorrere nuovamente all'assistenza Nital per un altro problema: impostando il tempo di scatto a 1/4000 sec , la macchina scatta la fotografia, ma lo specchio reflex non torna in sede. Se si preme nuovamente il pulsante di scatto, o si spegne la fotocamera, lo specchio scende. Inutile dire che si tratta di una cosa assurda, specie per una macchina che costa 2.000 Euro (non dimentichiamolo!!). Oltre a rompere le scatole negli scatti "veloci", questo problema pregiudica la raffica tipica delle foto di sport: dopotutto chi userebbe 1/4000 per scattare a raffica??? Ovviamente è ironica questa affermazione! Se il tempo poi si reimposta su 1/3200 sec (uno stop prima), tutto torna a funzionare. Sono semplicemente sconvolto da questa situazione, al limite del sentirmi preso in giro. Se poi ti senti dire: "Beh, almeno il tuo seriale di produzione non rientra tra quelli dell'ultimo richiamo ufficiale", ti viene quasi voglia di lavare l'onta con il sangue, ma visti i tempi, meglio tenere un profilo basso!! A tale proposito devo segnalare anche un'altra cosa: il servizio Nital di gestione reclami tramite email è quasi IMBARAZZANTE! Alla mia prima segnalazione di continui problemi, mi hanno risposto che ne erano dispiaciuti (davvero??? Ma non mi dire, pensa me come sono dispiaciuto...) e che per problemi con i prodotti acquistati dovevo sentire la ditta LTR di Torino che si occupa delle riparazioni. Bello scarica barile!! A quel punto ho riaperto la segnalazione insultandoli pesantemente perchè il problema non è di quelle povere anime che devono smontare la macchina per aggiustarla, ma di Nikon che assembla e produce fotocamere con i piedi invece che con il cervello! (ho usato queste testuali parole, lo giuro!). Alla fine di questa mia nuova missiva chiedevo un indirizzo email (o fisico) per inoltrare un reclamo ufficiale........pensate che io abbia ricevuto risposta? Assolutamente no, neanche un accenno. Secondo voi questa è serietà? Lo dico con rammarico, ma cose simili, mi fanno tornare la voglia di vendere tutto e riprendere le mie amate Pentax!!

Ieri mi è arrivata la comunicazione che la macchina è pronta per la restituzione. Vedremo, in settimana, se finalmente tutto va per il meglio o se mi dovrò ritagliare ancora del tempo per fare da beta-tester di prodotti fotografici!!

Buona luce, ma non a 1/4000!!

1 commento:

  1. AGGIORNAMENTO: la macchina è rientrata dall'assistenza. Tutto sembra funzionare bene, almeno per ora. Nella fattura ho letto una meravigliosa sostituzione completa dell'otturatore con uno nuovo, la ritaratura di AE e AF, la pulizia generale (sensore, mirino ecc) e l'aggiornamento del firmware. Se sommiamo questo intervento con il precedente, credo che il costo sia quello della D5.......cara Nikon, non varrebbe la pena di fare le cose fatte bene da subito? Meditate gente..meditate..

    RispondiElimina