Prime prove: Tokina 17-35 f4 + Polarizzatore circolare Hoya serie HD

Finalmente si inizia a fare sul serio! L'ottica in questione è un mega grandangolo che, se usato a 17mm spinge in profondità come un matto! Devo fare ancora degli scatti mirati alla prova in se per cui questa volta vi dovrete accontentare di qualche foto presa al volo dietro casa. Ho approfittato di una bella giornata (finalmente!!) per testare anche l'acquisto complementare del polarizzatore circolare Hoya serie HD. Spendo subito due parole per questo filtro prima di passare alle foto. Innanzitutto è questo qua:
Va detto subito che si tratta di un filtro "top di gamma" di Hoya che arriva con una elegante confezione nera che contiene un portafiltro a vite con il quale si può portare in giro il tutto senza rischio di graffi o danni. Altra caratteristica di questo filtro è il fatto di essere super slim, studiato quindi apposta per i grandangolari come il Tokina in questione: l'essere sottile evita, in sostanza, la vignettatura. La dimensione del mio è 82mm per cui ho beccato quello più costoso in assoluto, ma tutto sommato mi è andata anche bene: su Amazon ho portato a casa il tutto per meno di 90 euro contro i circa 110 a cui si trova in giro. Altra caratteristica della serie top di gamma è la quantità di stop luce che assorbe. Mediamente un polarizzatore arriva anche ad assorbire 2 stop, questo ne assorbe si è no 1 per cui il "rischio" è di non toglierlo più, soprattutto se lo usate su macchine che soffrono poco il rumore digitale. Ultimissima cosa: quanto è comodo da ruotare? Moltissimo! Sembra strano per quanto è sottile, ma in realtà si muove benissimo ed è discretamente preciso. Non ci si può lamentare insomma. Passiamo alle foto:


Le nuvole di queste foto parlano da sole per cui non continuo a tessere le lodi del filtro, ma mi dedico un pochino all'ottica. Come si può notare il livello di dettaglio è ottimo e la profondità restituita è quella tipica dei grandangoli. Non ho ancora testato lo sfocato, ma sono sicuro che a 35mm e tutta apertura, non sarà malaccio, al costo di un po' di dettaglio, si sa. Cosa che balza subito all'occhio è la distorsione a 17mm che emerge dalla foto a colori. Non l'ho corretta apposta per far vedere quanto si nota. Ovviamente, la foto con elementi "architettonici" è la peggiore da fare se un obiettivo distorce, ma è la migliore per fare un piccolo test. Nei prossimi giorni farò qualche scatto al muro di casa così potremo vedere meglio la quantità di effetto barilotto, anche se già da qui si nota benissimo. Ovviamente bisogna ricordare che parliamo di un 17mm per cui non è che si possa pretendere la perfezione di un obiettivo T&S. Tutto sommato è accettabile secondo me, soprattutto se si spendono 500 euro: se andate a vedere in giro quanto costano i grandangoli per le macchine Full Frame, capirete il perchè della mia scelta e del fatto che trovo più che buona la distorsione a 17mm. Altra cosa che emerge dalle foto è il contrasto che restituisce questo obiettivo: molto bilanciato e assolutamente non eccessivo o troppo piatto.
Bene, per ora è tutto ed a breve pubblicherò qualche test più mirato per pregi e difetti.

Buona luce polarizzata!

Nessun commento:

Posta un commento