Nell'era del digitale dove i corpi macchina cambiano ogni 15 minuti e dove ogni giorno c'è un nuovo "rumors" che annuncia nuove clamorose uscite da parte dei brand più famosi, l'acquisto degli obiettivi è diventato quasi un "accessorio", mentre, come ben sapete, l'ottica è la principale artefice di fotografie dettagliate e ricche di contrasto. Inoltre, per chi non vuole cambiare brand fotografico, le ottiche sono ampiamente riciclabili a differenza dei corpi macchina. Ne consegue che se dovete scegliere un componente del vostro sistema fotografico su cui investire i risparmi, puntate certamente all'ottica e lasciate perdere il resto che conta poco! Con questa premessa, normalmente, ci si fionda sul web per leggere le varie recensioni/opinioni sull'ottica che serve a noi e cosa troviamo? Un bailame! Per alcuni siti sembra che ogni ottica provata, dalla entry alla pro, sia il top del top. Per altri portali sembra che qualunque ottica faccia schifo. Insomma, chi ascoltare? Personalmente ho sempre fatto ampi giri di opinioni sul web, ascoltando di tutto e cercando di filtrare solo i commenti relativi alle cose che mi interessavano. Ovviamente ognuno di noi ha le proprie preferenze fotografiche e un'ottica può essere utilizzata per più di uno scopo. Quindi per prima cosa pensate a come userete questo nuovo acquisto! Per esempio, attualmente utilizzo uno zoom tele 70-300 della Sigma e precisamente il modello APO Macro f4/5.6 . Sulla carta sembra un'ottica come tante altre ed il prezzo (240 euro su web) ovviamente suggerisce che non può essere un'ottica professionale, ma rimane sempre la premessa da valutare: quale sarà l'utilizzo che ne farò? Principalmente volevo coprire la fascia da 70 a 300mm (visto che già possedevo un 17-70 f4 di tutto rispetto) pienamente consapevole che la % dei miei scatti oltre i 70mm si aggira circa sul 5% esclusi i close up. Il ragionamento è stato immediato: poco utilizzo, prezzo basso, funzione macro (1:2 quindi niente di che...): COMPRARE! A distanza di almeno 4 anni inizio a vedere più limiti che pregi, ma nel frattempo ho scattato pacchi di fotografie sfruttando un obiettivo veramente economico che però fa il suo lavoro. Pecca un po' di contrasto (ma visto che io scatto in formato RAW, comunque devo comunque processare la foto al pc) e la messa a fuoco non è proprio fulminea. Inoltre la nitidezza (rispetto al 17-70) è più scarsa. Tutti piccoli particolari che per un professionista hanno un peso notevole, ma per un amatoriale forse sono tutt'altro che insopportabili. Tenuto conto che un minimo di post produzione devo comunque farla, ho creato una sorta di profilo su camera raw che pervedere la "sistemazione" a grandi linee dei difetti principali così da farmi avere un file di partenza già sgrezzato e pronto per eventuali altre elaborazioni. E' ovvio che se partiamo già da una foto superfiga il lavoro al pc si riduce al minimo, ma bisogna, a mio avviso, tenere sempre conto di cosa ne facciamo poi delle foto. Nella maggioranza dei casi resteranno sull'hd, alcune verranno pubblicate su web, altre addirittura stampate, ma non credo che ci troveremo a fare 20 mostre al mese, altrimenti sarebbe quasi un lavoro non vi pare? Quindi la valutazione del budget è fondamentale ed anche la conoscenza preventiva delle caratteristiche della lente che andiamo ad acquistare, per non avere "brutte sorprese" dopo. Ricapitolando, quando cerco un obiettivo valuto:
- scopo per cui lo acquisto;
- quantità di foto che andrò a fare;
- budget associato;
- eventuale presenza di usato.
L'ultimo punto è altresì importante visto che il mercato delle ottiche che hanno qualche anno alle spalle è tutt'altro che fermo! Si trovano ancora ottimi obiettivi a pochi soldi, magari rinunciando all'autofocus ultrasonico, ci possiamo regalare una lente nitidissima e magari con apertura di diaframma generosa che può dare tante soddisfazioni! Buoni acquisti a tutti e, soprattutto, buona luce!
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