Paesaggi dietro casa

Giallo, arancione, rosso...chi ci capisce qualcosa è bravo! Di certo è che, a prescindere dai colori, la cosa migliore è cercare di evitare gli ammucchiamenti di persone. E come si fa? Beh, ultimamente la mia ricetta è fatta di passeggiate nel Comune, uscite fotografiche senza scopo e poco (o niente) centro commerciale. Cosa c'entra questo con la fotografia? Non molto, ma in una delle passeggiate ho scoperto uno scorcio che sembrava carino: il solito albero semi isolato con un sacco di campi dietro. E dove sarebbe la novità rispetto alle schifezze che di solito scatti quando vai in giro dietro casa? Quel pomeriggio c'era un piccolo particolare in più...la Luna:

Si, mi riferisco a quello spicchietto minuscolo che vedete a sinistra. Piccolo, ma significativo, almeno a mio parere. La presenza dell'albero è notevole all'interno di questa marea di colori, ma quello spicchietto compensa la grandezza del soggetto a destra e rende l'immagine bilanciata. Poi possiamo discutere sulla sovrapposizione dell'albero con il suo amichetto dietro o del fatto che una serie di colori del genere sono una coincidenza molto fortunata (non li ho creati in post produzione, giuro!), ma resta che quello spicchietto che fa capolino è un particolare che non speravo di trovare. Appena arrivato ero già rassegnato a fare la solita foto in silhouette ed invece c'era lei ad aspettarmi. Che fortuna sfacciata! Ma che difficoltà ci sono nel realizzare uno scatto così? Assolutamente nessuna! Cavalletto, diaframma chiuso e tempo un po' più lungo (vista l'ora). Il resto è un profilo per paesaggi in macchina e un po' di stacco cromatico in post produzione (NON ho eseguito il Man From Mars, ve lo assicuro...non serviva!!). La cosa più importante però è che uno scatto così fortunato mi ha ridato un po' di allegria in questo periodo pessimo (non solo per il Covid-19): mi ha fatto capire di nuovo che, a volte, anche una insulsa passeggiata dietro casa può riservare qualcosa di carino da guardare e magari anche da fotografare. In due parole: non perdere mai la voglia di fare foto e di provarci! Non posso che girare il consiglio a tutti quanti augurandovi la mia stessa fortuna!

Buona luce fortunata!

Nessun commento:

Posta un commento