Eccoci qua, nuovamente carichi e pronti a tornare alla routine quotidiana. Devo dire che la settimana è stata pesantuccia per via del rientro dalle ferie. Ma parliamo di fotografia! L'Olanda è un paese dove ci sono tantissime ispirazioni fotografiche: paesaggi e personaggi sono interessanti ovunque, ma la cosa da tenere sempre sotto controllo è l'esposizione! Il cielo e la luce cambiano in fretta e non sono mai troppo semplici. I giorni "buoni" sono estremamente rari e quindi vanno colti al volo! Ci sono però delle armi al nostro servizio come per esempio il bianco e nero! Se riprendete in controluce (e con il sole nell'inquadratura) un qualsiasi soggetto, la conversione in bianco e nero può rivelare i dettagli del soggetto che nella versione a colori rimarrebbero in silhouette. Ecco un esempio:
Quando invece la luce è frontale (ovvero addosso al soggetto ed alle nostre spalle), la cosa è più semplice, ma armatevi sempre di un buon polarizzatore perchè i cieli possono essere davvero imperdibili:
In questo caso, oltre ad un polarizzatore, ho usato anche un filtro ND per poter rallentare il tempo fino a 1/13sec, necessario per sfocare il movimento delle pale e dare così la sensazione di velocità e di rotazione del mulino. La cosa più difficile è stato eseguire lo scatto senza il treppiede! Sono riuscito ad appoggiarmi ad uno steccato mantenendo così stabile la fotocamera. Questo esempio serve per comprendere quanto importante sia avere con se un "sacchetto di fagioli" o, in alternativa, allenarsi ad osservare attorno a noi per trovare la possibiltà di sopperire al treppiede in altri modi, senza bloccare la nostra creatività!
Ultima occasione di scatto, il tramonto:
Anche in questo caso, a mano libera, e con la luce polarizzata sono riuscito a cogliere l'effetto dei raggi solari, complice anche la serie di nuvole presenti all'atto dello scatto. Inizialmente la focale era grandangolare, ma in post produzione ho ritagliato per eliminare le parti inutili in alto e a destra dello scatto. Uno sviluppo con abbassamento dei mezzitoni ha prodotto l'enfasi sui raggi. Quindi occhi anche alle occasioni fotografiche nel senso di pensare allo scatto come al risultato finale anche dopo la post produzione, non è semplice, ma con un po' di esperienza...
Buona luce!
Nessun commento:
Posta un commento