Applicazione creativa: panning

Come promesso, oggi parliamo di panning. Di che cosa si tratta? E' una tecnica volta a far apparire il soggetto nitido e lo sfondo "in movimento". Avete mai visto quelle foto che fanno alle macchine da corsa dove lo sfondo sembra scappare via e la macchina è quasi un modellino impagliato? Ecco, proprio quelle. Un esempio "personale" ve lo allego subito così vi fate un'idea:
In questo caso il panning non è neanche troppo cattivo, ma l'idea è abbastanza evidente. Il ciclista è nitido e quasi immobile e lo sfondo invece da un senso di movimento. Come si fa? La cosa è piuttosto semplice: innanzitutto bisogna impostare la messa a fuoco continua (per chi ha Canon è meglio la funzione Ai Servo) per mantenere a fuoco il soggetto, impostare il tempo di scatto non superiore a 1/125sec (in questo caso ho usato 1/90sec), impostare lo scatto a raffica (o Burst in alcune fotocamere) e, mentre si sparano almeno una decina di scatti, seguire il movimento del ciclista ruotando da sinistra a destra (mi riferisco a questo esempio ovviamente...) continuando il movimento anche dopo aver finito di scattare. E' importante non fermarsi prima perchè la fotocamera registra per un attimo anche quando la tendina dell'otturatore si sta chiudendo e regala il movimento dello sfondo. Il panning si può ottenere anche con tempi di scatto più veloci di 1/125sec,  ma bisogna commisurare la velocità di scatto a quella del nostro movimento rotatorio. Più è veloce il tempo di scatto e più dobbiamo essere veloci noi a ruotare....non mi finite in ospedale con uno strappo alla schiena, per carità, piuttosto scattate a 1/30sec!! ;-) Una piccola "dritta" ve la do subito: per chi ha una fotocamera che lo permette, sarebbe meglio impostare la messa a fuoco sull'apposito pulsante e non premendo a metà il pulsante di scatto. Alcuni modelli hanno sul dorso un pulsante AF che ha varie funzioni personalizzabili, attivate la maf alla pressione di quel pulsante. All'inizio vi troverete un po' impacciati a premere un pulsante sul dorso per mettere a fuoco, ma vi assicuro che una volta presa confidenza, vi troverete meglio perchè userete il pulsante di scatto solo per far partire la raffica. Quindi, riassumendo:
- messa a fuoco continua;
- settaggio del pulsante sul dorso (se presente);
- settaggio scatto a raffica veloce;
- tempo di scatto a 1/90sec (di media, ma tenete presente la velocità del soggetto); lavorate a priorità di tempi se volete, è più comodo;
- rotazione del busto nella direzione del soggetto durante la raffica; continuare il movimento dopo il passaggio del soggetto.

Provare per credere! Postate i risultati che li vediamo insieme!
Buona luce!!

Nessun commento:

Posta un commento