Applicazione creativa: tempi lenti ed astratti

Qualcuno di voi urlerà allo scandalo alla sola idea di utilizzare tempi lenti di scatto senza cavalletto, ma questo genere di scatti è, normalmente, alla base della fotografia astratta. Ovviamente è un tipo di fotografia che deve piacere perchè non è sempre facile da capire (un po' come quando ci troviamo di fronte ad un quadro astratto e pensiamo: "questo lo farei anche io"). Quali sono le tecniche più usate per la fotografia astratta? Beh, al di là dell'utilizzo di un tempo di scatto che parte da 1/8sec, anche i movimenti della fotocamera sono fondamentali! Se siete dotati di ottica fissa, potete ruotare, scuotere o addirittura lanciare la fotocamera mentre scatta. Quest'ultima opzione è meglio se la provate con fotocamere vecchie a meno che non abbiate voglia di suicidarvi dopo che vi è sfuggita di mano in fase di discesa. Se invece avete un'ottica zoom (anche il kit 18-55 va benissimo!!) potete anche zoomare durante lo scatto. Per tutte le tecniche sopra descritte, il risultato è assolutamente imprevedibile e quindi bisogna solo trovare un buon soggetto e provare. Vi allego alcuni esempi:
originale

con rotazione
Come potete vedere la foto cambia decisamente diventando dinamica al massimo. Per carità una sfocatura radiale di questo genere si crea in 2 click con Photoshop, ma noi preferiamo avere l'effetto subito in macchina, senza perdere tempo davanti al pc, giusto?
Ecco un esempio di zoomata durante lo scatto:
In questo caso, il tempo lento aiuta ad ottenere questo effetto di "esplosione". Se avessi usato un tempo, ad esempio, di 1/250sec avrei dovuto zoomare alla velocità della luce per ottenere lo stesso risultato. Quindi attenzione sempre al tempo scelto.
Un ultimo esempio di movimento della fotocamera lateralmente durante uno scatto (tipo quello che si fa per il panning, ricordate il post precedente?):
In questo caso il risultato prodotto è il tipico astratto.
Queste tecniche creative sono solo una parte degli scatti che si possono ottenere con un tempo di 1/8sec. Provate anche a fotografarvi la mano mentre fate operazioni comuni come, ad esempio, tagliare il pane o dar da bere alle piante. Non ci sarà una reale parte nitida, ma il senso di azione sarà estremo. Se trovate che 1/8sec sia troppo lento, provate con 1/15sec che, per i movimenti umani, va più che bene!
Come sempre, se postate le vostre prove possiamo parlarne insieme.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento