Silhouette e tempi lunghi

Si sa che il tramonto (cosi come l'alba) offre una luce ideale per le fotografie, ma al di là dei consueti paesaggi, come cercare di valorizzare questi momenti della giornata? Sia chiaro che il paesaggio è uno dei generi che preferisco perchè devi riflettere prima di scattare e devi preparare lo scatto e l'attrezzatura con tutta la tranquillità del mondo, per cui amici paesaggisti, non sentitevi offesi da questo post. Si tratta solamente di qualche alternativa, neanche troppo originale a dirla tutta ;-).
Sabato scorso ho avuto l'occasione di riprovare a scattare con questa luce favorevole e la prima cosa a cui ho pensato sono state le silhouette tipo queste:


Sono tutti scatti facili da realizzare, ma che possono dare molta soddisfazione. Il gabbiano in alto è stato ripreso quasi di fortuna perchè con il tele puntato mi sono visto abbagliare dal sole ed ho scattato pregando che il pennuto finisse nell'inquadratura, per cui un po' di fortuna c'è stata. La seconda foto è la vera silhouette ripresa attraverso gli alberi delle barche a vela, mentre l'ultima foto è più orientata al pesaggio vero e proprio anche se comprende l'elemento di silhouette, un po' un misto dai. Come si realizza una foto come la seconda? E' piuttosto semplice ovvero si legge l'esposizione su una porzione di cielo che non comprenda il sole, si blocca l'esposizione (o la si imposta manualmente...) e si ricompone curando la messa a fuoco sul soggetto principale dello scatto. Il risultato sarà identico a quello che vedete. Per quanto riguarda l'ultima foto in basso il procedimento è più o meno lo stesso anche se, e qui i paesaggisti sorridono già, è stato usato un filtro a lastrina di tipo GND ovvero graduale a denstià neutra che serve per scurire solo una parte della foto (in questo caso il cielo). Per cui per ottenere un'esposizione più o meno bilanciata, si deve leggere la luce in un punto del primo piano e poi coprire parzialmente la lente con questo filtro per bilanciare l'alta luminosità del cielo. Per questo scatto ho puntato all'acqua che era già un po' illuminata ed così ho combinato paesaggistica e silhouette. Il pescatore poi ha completato l'opera. C'è da dire una cosa però: la composizione poteva essere migliore nel senso che l'orizzonte è quasi posizionato sulla testa del pescatore che rischia quindi di confondersi, mentre, ad esempio, nella foto subito sopra, si nota che l'orizzonte è molto più basso delle figure umane che così spiccano di brutto. E' ovvio che questi particolari si devono valutare anche in base a cosa si vede al momento. Per sistemare la composizione avrei dovuto riprendere più dal basso, "alzando" il pescatore rispetto all'orizzonte, ma così facendo, oltre a finire in acqua, avrei portato l'orizzonte stesso quasi a livello dell'inizio delle rocce, facendo confondere il tutto ed ottenendo sì una composizione più corretta, ma sostanzialmente una foto diversa perchè sarei stato costretto a stringere di più l'inquadratura.
L'ultimo esempio che porto è una classica paesaggistica:
Rispetto alla foto precedente, la ripresa è più ampia ed il tempo usato è decisamente più lento per carcare di lisciare l'acqua il più possibile. L'esposizione è stata calcolata come per la foto precedente, con una lettura sull'acqua e l'ausilio di un filtro GND. Anche qui l'orizzonte rompe un po' l'anima perchè l'alternativa potrebbe essere una ripresa più elevata per inserire un po' di acqua tra le rocce e l'orizzonte, ma cambiando completamente la prospettiva ed il senso di profondità. Diciamo che il posto questo offriva e che ogni approccio avrebbe qualcosa con cui fare i conti, è la bellezza del paesaggio, non lo puoi controllare, ma semplicemente devi cercare di riprenderlo nel miglior modo possibile, facendo del tuo meglio. In questo caso gli unici protagonisti sono i colori, complice anche il tempo lungo, l'acqua si è dipinta come il cielo ed ha aiutato, pur non avendo un soggetto forte in primo piano ad aiutare la profondità. Ultima nota tecnica per questo scatto: per compensare il tempo lungo ho dovuto usare, oltre ad un diaframma chiuso su f29, un filtro ND da 3 stop, un polarizzatore da 1,5 stop ed il filtro a lastrina da altri 3 stop solo sul cielo......per come la vedo io, è già un miracolo che non sia apparsa la vignettatura !!!!
Buona luce, al tramonto.

Nessun commento:

Posta un commento