Ulteriori dettagli Nikon D7000

Essendo fermo da un po' (dal punto di vista fotografico), approfitto per scrivere altre due parole di recensione sulla macchina che uso ormai da un po' di tempo. Mi è capitato di usare il live view per mettere a fuoco in diverse situazioni di luce e devo dire che, anche in questo caso, la vecchia Pentax aveva il suo bel perchè. Il LV di Nikon funziona benissimo se la luce ambiente è sufficiente, ma quando inizia a calare il livello di illuminazione bisogna ritoccare il livello ISO del sensore per ottenere un'immagine leggibile. Voi direte: "Bella forza, bisogna farlo con tutte le fotocamere". Esattamente, ma se per caso hai montato un ottica che "non parla" con la fotocamera (leggasi tutti gli obiettivi non Nikkor e per quelli Nikkor, tutti quelli di categoria diversa da G), il LV non si adatterà alla nuova Iso, ma dovrai prima scattare una foto con le nuove impostazioni e poi potrai accedere alla visione del LV con i settaggi precedentemente utilizzati. Sembra un casino, ma forse con un esempio spiego meglio: supponiamo di voler fotografare una mela sopra il tavolo con la luce spenta e poca luce laterale (il classico low key insomma). Supponiamo di voler usare queste impostazioni: ISO 100, f11 e 1/50sec. Dopo aver impostato la macchina cerchiamo la messa a fuoco con il LV (visto che usiamo un'ottica macro specifica...). Attivi il LV e ti trovi davanti uno schermo nero. Per mettere a fuoco quindi bisogna o in qualche modo illuminare la mela o aumentare la luce ambiente per poter vedere la scena sul LV, ingrandirla e mettere a fuoco in manuale. Ma se non ho questa possibilità? Come si fa? Ritocco il livello ISO e lo porto a 3200. Attivo il LV e continua ad essere totalmente nero. Allora alzo la ISO fino a HI2 (il massimo della fotocamera) e ottengo..........ancora lo schermo nero! Per avere lo schermo che utilizzi HI2 come ISO devo scattare una foto. Fatto questo, posso riavviare il LV ed avrò la visione con la ISO elevata. Ovviamente se il diaframma ed il tempo impostato danno una foto sottoesposta, il LV ne risentirà, quindi consiglio di modificare tutte le impostazioni utilizzando iso al massimo, diaframma tutto aperto e tempo di 1/20sec così da non aspettare 2 ore per scattare la foto. Sembra una cosa macchinosa ed in effetti lo è!! Per carità, se siamo in ambiente a luce controllata non ci saranno difficoltà a puntare un fascio di luce sul soggetto e lavorare sulla maf senza tanti patemi d'animo.....ma se siamo all'esterno???? E' una cosa che ho provato fotografando la Luna: per carità ci sono sempre le care vecchie regole analogiche ovvero:
- LUNA PIENA: f11 e tempo 1/ISO IMPOSTATO (se ad esempio usiamo iso 100 sarà f11, 1/100sec);
- MEZZA LUNA: f8 e tempo 1/ISO
- QUARTO DI LUNA: f5.6 e tempo 1/ISO
ma francamente tutta questa tecnologia al "nostro servizio" dovrebbe anche aiutarci un po' no? Dicevo, puntando alla Luna e mettendo la lettura della luce spot mi aspettavo che il LV si adattasse alla luminosità e mi permettesse l'ingrandimento per mettere a fuoco a mano, ma non è così: avevo lo schermo completamente nero con un punto bianco al centro e l'unico modo per poter lavorare è stato:
- adattare l'esposizione impostando manualmente il massimo degli stop di sottoesposizione;
- ingrandire il particolare per mettere a fuoco;
- togliere il LV per regolare l'esposizione dal mirino in 2 secondi per evitare di bruciarmi la retina;
- scattare.
Ricordo che anche su questa cosa la vecchia Pentax era anni luce avanti. Mi rendo conto che per Nikon la D7000 è una macchina media, mentre per Pentax la K7 che avevo era la macchina di punta, ma credo sia quanto meno strano riservare determinate caratteristiche solo al segmento pro della propria offerta. Dopotutto non è che stiamo parlando di chissà quale caratteristica. 
Tanto per aggiungerne un'altra, visto che si parla di LV: se lo attivi e cerchi da qualche parte l'esposimetro per regolare l'esposizione, ti attacchi al tram perchè non puoi esporre e comporre allo stesso momento (cosa che ovviamente con il mirino è fattibile). Ho letto in giro che per qualcuno l'esposimetro "è inutile" quando si usa il LV ed ovviamente non sono d'accordo, tanto più che bastava semplicemente agire via firmware per visualizzare la scaletta con l'ago in movimento, non c'era niente da installare o hardware particolare, c'è già tutto e quindi la cosa è voluta e mi fa incavolare ancora di più.
Per terminare il post parlo anche della cinghia in dotazione: come per tutte le macchine di segmento NON pro, la cinghia fa pena, dopo 10 minuti e magari con il tele montato, rischi di tagliarti la testa da solo. Non ne parliamo se per caso è estate e sei sudato, ti riduci in carne viva in meno di 2 minuti. Ovviamente in commercio ci sono tante cinghie di mille marche e di tutte le dimensioni, quindi vi consiglio fortemente di acquistarne una con una bella imbottitura per il collo.
Questo post mette l'accento su acluni aspetti che mi infastidiscono, ma di fondo la D7000 è una gran bella macchina fotografica...ammetto che sono un po' un rompiballe su tante piccole cose, ma si sa che ognuno di noi si abitua a determinati standard e suppone che tutti siano per lo meno su quel livello, specie a parità di prezzo, ma effettivamente si tratta solo di abituarsi a dei nuovi modi per ottenere quello che si faceva prima. Prossimamente preparerò un ultimo post di recensione dove esalterò gli aspetti positivi della macchina, che sono davvero parecchi, specie per un uso amatoriale come il nostro.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento