Ottica fissa o zoom?

Un dilemma apparentemente facile da risolvere. Le ottiche fisse costano un sacco di soldi, sono pesanti e sono solo per i professionisti, quindi zoom tutta la vita. E' vero in parte secondo me. Le domande sono sempre le stesse: "Che cosa dovrò farci con quel pezzo di vetro?" e soprattutto: "Quanto voglio spendere per quel pezzo di vetro?". Che le ottiche a focale fissa siano costose è vero in parte perchè dipende da quale obiettivo cerchiamo. Quasi tutti i possessori di una reflex hanno maneggiato almeno una volta un 50mm di apertura generosa e sicuramente la differenza in termini di qualità della foto rispetto al "puntare" il kit 18-55 su 50mm credo sia stata evidente dopo 1 secondo dallo scatto. Ma quanto costa un 50mm? Dipende dal modello, ma si parte mediamente dai 100 euro circa per modelli con aperture massime da f1.8 o f2 per salire fino anche a 500 euro per modelli con cpu interna ed aperture che arrivano a f1.4 o addirittura f1.2. E qui scatta la nostra domanda: "Che cosa ci faremo con questo obiettivo?". Su una reflex aps-c i 50mm diventano almeno 75mm (80mm sulle Canon) e quindi le possibilità di utilizzo sono soprattutto ritrattistiche e per foto "costruite" in casa senza la necessità di stare troppo vicino al soggetto (tipo una foto dei libri in linea nella libreria...ad esempio). Pur con questo limite di mm, un 50ino si può usare anche in città per foto tipo "street" oppure di palazzi ed architettute in quanto è un tipo di obiettivo che, per costruzione, garantisce pochissime distorsioni oltre ad un livello di dettaglio di tutto rispetto. Su una reflex full frame probabilmente si utilizzerebbe di più per via della pdc molto più ridotta e del fatto che 50mm sarebbero effettivi e non da moltiplicare e quindi forse qualche dettaglio paesaggistico si potrebbe anche catturare. E' vero che ogni tanto si vedono dei bei paesaggi catturati anche con 100mm, ma la prospettiva viene comunque schiacciata e quindi l'effetto di profondità non è semplice da ottenere. Quindi, ma quanto comodi sono gli zoom??? Tantissimo anche se, come al solito, la comodità ha dei compromessi da accettare. Tutti quelli che hanno provato una reflex con relativa ottica kit sanno di cosa sto parlando ovvero di una qualità delle foto che, per quanto ti possa inizialmente sembrare elevata, quando la confronti con foto uguali fatte con uno zoom di qualità o con un ottica fissa, ti cadono le braccia. Non è colpa di chi fa le lenti, sia chiaro, ma è ovviamente uno dei compromessi per avere costi bassi e molta versatilità senza dover cambiare obiettivo ogni 5 minuti. Ma quindi gli zoom saranno sempre schifosi? Assolutamente no, anzi. Ci sono zoom con apertura costante f2.8 (o anche f4) che hanno una qualità decisamente elevata su tutta la portata focale a disposizione, ben dettagliati, contrastati, poca distorsione ecc...il problema? Il costo! Se vuoi qualcosa di qualità, difficilmente la troverai sotto i 450/500 euro. Anche qui si può ragionare sull'uso che andremo a farne. Personalmente ho acquistato la D7000 con l'ottica 16-85 (600 euro il costo del pezzo di vetro...nda) e devo dire che fa il suo lavoro senza troppe domande, ma se scatto a 50mm e poi rifaccio la foto con il 50ino fisso, mi viene male perchè i dettagli e la qualità del risultato sono visibili anche ad occhio nudo senza tanti ingrandimenti. A quale conclusione bisogna arrivare dopo tutta questa disamina? Come dico sempre a tutti quelli che mi chiedono info: fatti tante domande prima di toccare il portafoglio!! Non prendere questo o quello solo perchè c'è scritto "offerta" sotto (il più delle volte l'offerta è per chi te lo vende....altro che!!). Ragiona soprattutto su quale sia la tua idea di foto di qualità e quale sarà l'uso che andrai a fare delle cose che compri. Non ha senso svenarsi per avere tutto al top di gamma e poi usarlo 1 volta all'anno quando andiamo in viaggio. Chiarito questo fatti la 2° domanda: "Quali foto scatti più spesso?". Se la risposta, ad esempio, è paesaggi, allora forse ti conviene valutare di spendere più soldi per un 18-55 di qualità o per un 16-40 o un qualsiasi altro grandangolo piuttosto che prendere un 18-300 che sicuramente ti copre tante focali, ma che non ti farà sorridere quando guarderai i tuoi paesaggi ben distorti. In sostanza, siate precisi nelle vostre esigenze e se ancora avete dubbi su quali foto vi piace fare, fate la sola cosa giusta ovvero niente. Rimanete fermi dove siete e cercate di capire bene cosa desiderate...fidatevi di voi e delle vostre sensazioni quando scattate, magari consultate un amico esperto che guardando le vostre foto può aiutarvi a capire quale sia la vostra strada, ma in ogni caso, siate sicuri di quello che volete prima di farvi un mutuo per l'attrezzatura. Altrimenti finirete ad alimentare quella schiera di personaggi che si vedono in giro con la 5d o la D600 al collo e la ghiera delle modalità di ripresa ben fissata sul VERDE....Dio ci salvi da questi figuri!
Buona luce!

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