Pulizia dell'attrezzatura

Mi è capitato ultimamente di vedere alcune foto costellate di polvere ed altri detriti. A domanda mi è stato risposto: "Ma perchè bisogna anche pulirla la macchinetta?". Tralascio la mia espressione perchè credo sia facilmente intuibile, e torno su un argomento che può essere utile a tutti anche se non si tratta di guardare una foto o capire un qualcosa. La pulizia dell'attrezzatura è FONDAMENTALE! Una lente sporca e lasciata sporca per tanto tempo si incrosta, un meccanismo di messa a fuoco con della polvere al suo interno, alla lunga si può rovinare, il sensore con le briciole di pane sopra, può rovinarsi del tutto. Come si pulisce l'attrezzatura fotografica? Ci sono migliaia di modi per farlo: c'è chi prende e la porta ad un centro specializzato (ben per loro che hanno tutti quei soldi da tirar fuori ogni volta...) e chi invece fa le cose da se! Io uso la seconda opzione ed il mio kit di "sopravvivenza" comprende:
  • Pompa a soffietto
  • Pennellino da trucco
  • Panno in microfibra (averne 2 è meglio)
  • Liquido pulisci lenti e superfici specifico
  • Comune carta igienica
Mediamente pulisco la macchina, gli obiettivi ed i filtri una volta ogni 2 settimane, ma dipende dall'utilizzo perchè se vado a fare foto in mezzo alla campagna, appena torno è facile che devo pulire tutto per evitare disastri. Il procedimento che uso si può schematizzare così:
LENTI e FILTRI:
  1. spruzzo un po' di aria con la pompa a soffietto per togliere il grosso;
  2. spruzzo un po' di liquido sulla carta igienica (non direttamente sulla lente!!) e pulisco la lente o il filtro in questione;
  3. passo il pennellino da trucco per togliere i residui di carta;
  4. spruzzo ancora aria con il soffietto per togliere quello che è rimasto;
  5. passo con il panno in microfibra per completare l'opera.
CORPO MACCHINA:
  1. spruzzo aria dappertutto (tappando l'attacco per l'ottica) per togliere il grosso;
  2. spruzzo il liquido sulla carta igienica e passo il display, il mirino e, successivamente, i contatti dell'obiettivo;
  3. passo il pennellino da trucco per togliere i residui di carta;
  4. spruzzo ancora aria;
  5. passo con il panno in microfibra (non lo stesso usato per la lente!!) il display, mirino ecc...per completare l'opera;
  6. tolgo il tappo dell'attacco ottica, sollevo lo specchio reflex (con l'apposita funzione di ogni macchina), giro la macchina verso il basso e spruzzo l'aria all'interno del corpo macchina per pulire il sensore stando attento a non toccarlo ovviamente!
Spero di aver dato almeno un indirizzo su come fare per pulire la propria attrezzatura. Usate delicatezza, mi raccomando perchè una strisciata dove non bisogna, può compromettere parecchie cose.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento