Sicuramente avrete letto delle dimissioni del Papa. Non fate quella faccia che dice: "E questo cosa c'entra con la fotografia?". Un fotografo (penso) di Roma ha collegato questo evento con uno scatto che è stato al centro di mille discussioni. Lo scatto in questione è questo qui: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/13_febbraio_12/foto-fulmine-san-pietro_a0df665c-751d-11e2-b332-8f62ddea2ca4.shtml . A parte il fatto che, per come la vedo io, più che uno scatto imperdibile è una grande intuizione giornalistica, mi ha fatto sorridere parecchio la lettura di tutti i vari commenti che si sono susseguiti dopo la pubblicazione. Ovviamente ho preso spunto per parlare ancora di fotografia notturna. Per come ho potuto vedere io, la foto è tranquillamente fattibile, quindi niente bufala come si legge in giro. Il fatto di aver beccato un fulmine a Roma ed a febbraio è già più "impegantiva" come cosa, ma diciamo che tutto può accadere, specie con il clima che cambia così radicalmente in tutto il mondo. Fatta questa premessa, l'analisi che posso fare sulla foto è che la fortuna ha aiutato l'autore visto che, con 8 secondi di esposizione, ci vuole il fattore C per cogliere il momento di caduta di un fulmine. Normalmente i fulmini si fanno puntando a tempi di almeno 30 secondi, iso 100 (i 50 usati dall'autore approfittando dell'espansione verso il basso della sensibilità sono assolutamente inutili a mio avviso...) e diaframma intorno a f11. Il diaframma medio chiuso o addirittura chiuso serve per evitare i riverberi della luce sulle lenti, tipici dei diaframmi aperti ed a contribuire alla generale nitidezza più evidente, specie negli angoli della foto. L'autore ha usato f9 e iso 50 con 8 secondi, ma secondo me si potevano usare 30 secondi, iso100 e un f decisamente più chiuso, ma è un'opinione personale. Ben distante quindi da tutta quella tempesta di critiche sulla bufala creata con photoshop (addirittura hanno chiesto conferma al centro di rilevazione fulmini...l'invidia fa brutti scherzi a volte!!). Ad onor del vero è facile l'aggiunta di un fulmine in post produzione, ma in questo caso, leggendo anche quello che dice l'autore, si capisce che è stata impostata la foto per tentare una notturna che ha avuto la fortuna di vedere scaricare un fulmine proprio durante la cattura. Se volete catturare fulmini in città posizionatevi in modo da inquadrare edifici dotati di parafulmine perchè saranno attirati e quindi aumenteranno le vostre possibiltà di immortalarne uno. Utilizzate le impostazioni come descritto sopra, scattate ed aspettate. E' facile che passiate una sera a fare foto agli edifici senza niente altro, ma fa parte del gioco anche questo. Ovviamente, lo davo per scontato, ma è meglio precisare, le impostazioni sono di partenza perchè se vi trovate davanti ad un centro città pieno di luci è ovvio che si può rischiare la sovraesposizione, ma se dovete scurire la foto, usate il diaframma, non abbassate il tempo di scatto a meno che non siate costretti a farlo, così aumenterete le vostre probabilità di riuscita!
Buona luce!
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