Gestione della luce

Negli ultimi tempi ho avuto occasione di riprendere a fare foto agli animali. In generale non è la "mia" fotografia, ma mi diverte tentare di cogliere momenti particolari ed espressioni imperdibili. Non è per nulla semplice, lo devo ammettere..al di là della tecnica usata e dei settaggi della macchina, mi sono trovato a scontrarmi anche con la luce che andava e veniva...da cui il post di oggi. Che gli scatti vengano fatti all'aperto o dentro casa, la luce va sempre "gestita" e non "subita". Mi spiego con un esempio pratico:
Questa cicogna si nacondeva tra l'erba e c'era un po' di luce (fiacchetta a dire il vero) che entrava e la illuminava. Dietro si vedeva la rete della gabbia e quindi la foto sarebbe venuta piuttosto banale e con uno sfondo assolutamente non interessante. La soluzione era a portata di mano. OSSERVANDO la scena si capiva benissimo che l'illuminazione della cicogna era anni luce avanti allo sfondo e quindi utilizzando la LETTURA PESATA ho ottenuto un'esposizione corretta sull'animale illuminato e, di conseguenza, lo sfondo (molto meno illuminato) è "andato giù" regalando un effetto particolare e facendo scomparire la rete. Ad onor del vero, ammetto che in post produzione ho scurito i mezzitoni, ma più per ottenere dei dettagli e dei colori più enfatizzati, anche se lo sfondo si è ulteriormente sottoesposto aiutando a simulare una situazione "senza gabbia". La composizione, in questo caso, è scolastica, ma non potevo fare altro vista la presenza di disturbi vari in giro per la gabbia e del poco tempo a disposizione per lo scatto (il pennuto si è mosso 2 secondi dopo lo scatto....), quindi, altro suggerimento, non date mai per scontato che la foto farà schifo, provateci!!! Al massimo la buttate dopo, ma scattate lo stesso perchè certi momenti, con gli animali, sono davvero difficili da immortalare!!
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento