Ispirazione animalesca

Eh si, alla fine ho ceduto di nuovo: gli animali, pur non essendo il mio soggetto preferito, portano con se sempre nuove sfide: come fare delle foto che non sappiano di "già visto". Molto difficile a mio parere, ma ci si può sempre provare. Dopotutto sentirsi dire: "Questa l'ha già fatta XXX" (dove XXX è un fotografo famoso), per me sarebbe già una figata: significa che ci so fare come quel famoso XXX (o che ho avuto una gran botta di culo...). In ogni caso l'importante è sempre PROVARCI ed insistere finchè non si è soddisfatti. Per alcune delle foto di questo giro mi sono stati fatti complimenti che francamente non ritengo di meritare, ma io sono sempre un po' tanto critico con me stesso, quindi va bene così. Come fare ad ottenere buone esposizioni e ricchi dettagli? Eh, se c'è il sole il problema è relativamente facile da risolvere: Iso molto bassa, tempi piuttosto veloci (se i soggetti si muovono), diaframmi medi per ottimizzare la dettagliatura e messa a fuoco continua per seguire i soggetti. Quando però ci sono alberi a fare ombra o, peggio, si scatta attraverso i vetri e/o le gabbie, i problemi si moltiplicano: i diaframmi medi te li scordi a meno di sparare la Iso a valori assolutamente troppo rumorosi (in questo giro sono arrivato a 1600, ma era già troppo vista la quantità di toni scuri dove il noise si vede molto di più), i tempi veloci ancora ancora puoi tenerli, se non altro per ridurre il micromosso da utilizzo di teleobiettivo e la maf ti tocca, in molti casi, sistemarla a mano (capirete bene che seguire un soggetto è praticamente impossibile). Non c'è molta speranza, ma ci si può provare lo stesso. Una reflex di medio livello gestisce bene il rumore fino a 800 iso il che, associato a diaframmi più o meno aperti (il mio tele arriva a f5.6 a 300mm) ti può far tenere anche tempi di 1/400sec che scongiurano il micromosso e ti fanno congelare la bestiola. Alcuni esempi:
 Scattata attraverso un vetro
 Un grazie al modello che è rimasto fermo per 5 minuti...
 Particolare di un pellicano in controluce
 Sviluppo in BN con filtro infrarosso per una scena di alta dolcezza familiare
 Un mito queste bestiole....troppo divertenti!
Interazione tra genitori e figli per i fenicotteri.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento