Autunno, che passione!

Girare per i boschi del Montello (TV) è stato divertente. A parte le persone sorridenti che ho incontrato, c'è anche la componente paesaggistica a fare la voce grossa! Boschi, vedute ampie, colori marcati. A volte ti sembra di essere in Toscana. Di fatto non conosco quasi niente di queste zone, ma vi assicuro (e vi suggerisco di farlo!!) che spegnere il gps e girare letteralmente "a cazzo" può offrire scorci davvero interessanti. Un esempio per tutti: nel posto meno interessante (il centro di un paese..), butto l'occhio e vengo flashato, retromarcia, scendo e miro al giardino di una casa dove si staglia questa meravigliosa macchia di colore:
La luce era pessima, davvero, ma il risultato è venuto ugualmente interessante. Provate ad immaginare con la luce giusta (quella del tramonto ad esempio) che spettacolo di colori. Questo per dimostrare che la cosa fondamentale è OSSERVARE, anche quando state girando senza una meta precisa: le occasioni fotografiche sono sempre dietro l'angolo. Guardate questa:
Certo, è questione di gusti, può piacere o meno, ma questo pezzo di legno con muschio e foglia allegata era vicino al posto auto dove avevo parcheggiato per girare a piedi. Tra l'altro non l'avevo neanche notato al momento. Il raggio di luce che entrava e la lettura esposimetrica SPOT hanno fatto il resto. Per ridurre la profondità di campo ed ottenere lo sfocato ho usato 70mm (il massimo del mio zoom) con apertura di diaframma f4 (il massimo concesso dalla mia ottica). Ricordate le lezioni sulla pdc? Osservare, sempre e comunque....e, soprattutto: provateci! Non costa nulla, davvero e da uno scatto riuscito si possono imparare più cose che in 100 corsi specializzati!!
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento