Foliage......magari!

Eh già, come detto nel titolo, proprio magari ci fosse il foliage! La settimana scorsa mi sono messo a caccia di alberi colorati e l'unica cosa che ho rimediato, sono stati un bel po' di km sulla mia auto, siccome ne faccio già pochi...Alla fine, sconsolato sono arrivato praticamente dietro casa, dove ho rimediato questi scatti:




Come potete notare dal primo scatto, assolutamente banale, ma utile per contestualizzare il tutto, dei colori tipicamente autunnali non c'era nemmeno l'ombra!!! Una tristezza totale. Mentre stavamo andando via ecco invece apparire un bell'alberello rosso in mezzo al prato verde (e fiorito anche...guardate la foto dei cagnolini....roba da matti!!). Per fortuna che almeno quello mi ha aiutato a ritrovare un po' di colorazioni tipiche del momento. Ovviamente con un solo esemplare da riprendere ed il nulla attorno, non si può pretendere certo di portarsi a casa degli scatti memorabili, ma fortuna ha voluto che ci fosse un signore seduto sull'unica panchina presente e che ovviamente era a ridosso dell'unico albero colorato. In altri casi avrei bestemmiato per tutta la serata, ma questa volta no visto che mi ha offerto lo spunto per uno scatto un po' più "riflessivo" (quello con il soggetto umano incorniciato) e che forse è leggermente meno inguardabile degli altri. Ovvio che con il foliage non c'entra nulla, ma questo passava il convento. I due cagnolini in posizione invece erano di una simpatia incredibile, ci seguivano scodinzolanti, come se ci conoscessimo da anni e poi hanno avuto la buona pensata di restare in posa per un paio di scatti che, quanto meno, hanno strappato un sorriso in un pomeriggio davvero desolante dal punto di vista fotografico. Ogni anno trovo sempre più difficoltà nel riprendere scene dai colori autunnali, non tanto perchè io sia più impedito dell'anno prima, quanto perchè è sempre più difficile trovare posti decenti, con spunti meno banali delle classiche foglie in controluce. Per carità, in mancanza di meglio, tecnicamente parlando, è un buon esercizio anche questo, ma dopo anni di pratica, uno ha ben chiaro come si fanno ste foto, per cui vorrebbe anche andare avanti. Per chi si stesse chiedendo come si realizza una foto come l'ultima qua sopra: lettura della luce spot, puntata sulla foglia che copre il sole, messa a fuoco sempre sulla foglia e, in questo caso, diaframma aperto, ma anche con diaframma chiuso non viene male, anzi, se c'è una dose di umidità decente, può apparire anche qualche raggio attorno alla foglia, rendendo la foto più spettacolare. Di mio ho preferito sfocare lo schifo che c'era dietro alle foglie, per cui ho optato per un bel 2.8 di diaframma, sul mio fedele 50mm. Il resto l'ha fatto il sensore nuovo della mia D750. In post produzione non ho fatto altro che applicare il profilo macchina "saturo" ed una maschera di contrasto appena accennata per rendere ancora più precisi i bordi della foglia. Una leggera vignettatura ha poi "richiuso" lo sviluppo. Niente di che insomma. Portate pazienza, tra un po' sarà di nuovo viaggio e quindi avrò argomenti molto più interessanti su cui scrivere. Per adesso buona luce autunnale...........ehm, tardo estiva che forse e meglio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento