Bianco e nero - Desenzano sul Garda

Finalmente è tornata! La mia adorata Nikon D750 è di nuovo a casa, con il sensore nuovo di pacca! A parte essermi svenato per bene, sono FELICISSIMO di riavere questo peso massimo tra le mani!! E qual'è il modo migliore per festeggiare il ritorno? Un bel giro a scattare con profilo bianco e nero! La location questa volta è Desenzano sul Garda e, a dire il vero, non avevamo ben chiaro quale fosse lo stile di giornata. Una volta arrivati ho visto che c'era un raduno di auto d'epoca, con annessa piccola garetta di regolarità e lì è scattato l'automatismo del profilo bianco e nero! Non ho fatto questa piccola parentesi per raccontarvi i cacchi miei, ma semplicemente per far capire che non si può sapere che cosa si trova in giro, soprattutto se si parte senza informarsi, tanto per fare un giretto. Mente aperta e sempre pronti a tutto quindi! Bando alle ciance e passiamo subito alle foto prodotte:







Sulla realizzazione delle foto non c'è molto da dire nel senso che mi sono dotato del mio fedele 50mm e ci ho dato dentro di varie aperture (i metadati sono presenti nelle foto se vi interessano i dati di scatto). La composizione è mirata ad isolare più particolari possibili, ma correlati tra loro, senza buttare a caso mucchi di interruttori o altro. Con un po' di pratica e l'uso dell'ottica giusta che vi costringe a muovere le gambe, vedrete che sarà facile comporre le foto. Unico problema che ho trovato è stata la massiccia presenza di persone che, con un'ottica fissa, non è mai la cosa migliore. O li ammazzate tutti o diventate rapidi nello scegliere il particolare da riprendere. Fosse stato per me sarei rimasto a fotografare per ore ogni singola auto, ma non essendo un'uscita in solitario ho preferito evitare di farmi impalare dagli altri. Per quanto riguarda l'elaborazione del bianco e nero, sono partito dal profilo macchina che simula la pellicola Kodak T-Max 400: purtroppo non posso allegarlo in quanto non mi fa caricare file diversi da immagini, ma uno dei tanti link da cui si possono scaricare i picture control è QUESTO. Fate qualche ricerca e vedrete che ce ne sono a centinaia. Si possono usare con i software Nikon come Capture Nx-D ed applicarli alle foto o addirittura, se la macchina lo consente, di caricarli direttamente in memoria per usarli anche in fase di scatto. Ricordo ancora una volta che se scattate in formato RAW, il picture control che utilizzate è totalmente indifferente, in quanto verrà solo utilizzato per mostrarvi il file sul monitor della macchina e, successivamente, letto ed applicato direttamente dal software Nikon. Se sviluppate con Photoshop, non avrete alcun picture control applicato al vostro negativo digitale. Se invece scattate in Jpg occhio perchè la foto che vedete verrà salvata già con il picture style scelto, per cui se usate un profilo bianco e nero, la foto sarà salvata in monocromia ed addio ai colori. Tutto chiaro? Ottimo!
In fase di sviluppo raw non ho fatto altro che regolare il contrasto utilizzando l'editor LST presente su Capture Nx-D: questo strumento, per certi aspetti, somiglia un po' alla gestione della luminosità e dei colori del metodo Lab di Photoshop (molto alla larga eh, sia chiaro...), ma se dovete solo aggiustare il contrasto direi che è più che sufficiente. Ho selezionato un punto luminoso più o meno al centro della curva e creato la consueta "S" per scurire leggermente i neri più chiusi e schiarire leggermente i bianchi più aperti, stando attento che i punti più chiari e scuri non finissero ai valori estremi dei canali RGB. Sostanzialmente dovete fare in modo che le ombre non siano mai più scure di 10 punti per ogni canale RGB e le alte luci non devono mai superare i 245-250 punti per ogni canale RGB. Come si fa a vederlo? Con Capture, basta passare il mouse sopra un punto qualsiasi dell'immagine e nella barra in basso, il programma restituirà i 3 valori RGB corrispondenti al punto dove si trova il vostro mouse. Non è comodo perchè non si può campionare quel punto per averlo sempre a disposizione, ma è meglio di niente. Il risultato lo vedete qua sopra: 5 minuti al massimo di post produzione per ogni raw, una libidine!
Ovviamente non ci sono state solo vetture, ma anche qualche occasione differente:



Al si là dell'insegna ironica, le altre foto sono piuttosto "classiche". Ho sfruttato dei momenti di luce discreta per creare contrasto anche dove il contrasto non c'era. La giornata non era limpidissima per cui si tende un po' ad impastare nelle foto più paesaggistiche, ma comunque erano tentativi che andavano fatti. Il cane invece è stato un colpo di fortuna spettacolare: troppo simpatico! Non c'era verso di levargli dalla bocca quel palloncino, per cui la proprietaria si è rassegnata a farsi fotografare da tutti! Se ci penso mi viene ancora da ridere. Nella composizione ho incluso anche un pezzo di gamba della proprietaria perchè altrimenti avrei dovuto cancellare il guinzaglio che sarebbe sembrato sospeso nel nulla: al momento dello scatto ho pensato di fare così piuttosto che condannarmi a una post produzione più invasiva e lunga. Scelta sicuramente discutibile (siamo qui per questo...), ma che a me è sembrata la migliore, almeno in quel momento. Fa sempre tutto parte della mia filosofia per la quale è importantissimo conoscere bene gli strumenti di post produzione ecc, ma è altrettanto importante cercare di usarli il meno possibile o comunque solo per valorizzare degli scatti e non per sistemarli da zero.
So che spesso parlo di post produzione, ma metto poche immagini o step by step di sviluppo. Prima o poi inizierò anche io a farlo, promesso, ma ho proprio il rifiuto per gli screenshot dei lavori di post. Ce la metterò tutta, prometto!
Per ora, buona luce in Bianco e Nero.

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