Fotografia e viaggi: Umago - Croazia

Sicuramente in questi ultimi anni la Croazia è salita di livello nelle mete preferite per i viaggiatori, soprattutto quelli di nord est, vista la vicinanza. E quindi perchè non provare? A dire il vero il tempo è stato pochissimo (2 notti e 3 giorni), ma qualche giretto siamo riusciti a farlo. Per arrivare a Umago basta seguire l'autostrada per Trieste e poco dopo il confine Sloveno, si arriva alla frontiera Croata. Dopo i controlli dei documenti di identità ci saranno si e no 20 minuti, quindi è praticamente dietro l'angolo. Attenzione a dotarvi della famosa "vignetta autostradale" perchè se vi pescano senza (nei 10 km di autostrada slovena che si è quasi costretti a percorrere...) vi arrivano salassi da centinaia di euro. Il costo per quella settimanale è di 15 euro, per cui mettetele in conto!
Finite le indicazioni stradali, passiamo alla fotografia: che cosa c'è di bello ad Umago? Praticamente nulla a dire il vero, ma è un buon punto di partenza per visitare un po' l'Istria. Umago, di fatto, è un porto con un piccolo lungomare sul quale si può passeggiare e magari ricavare qualche tentativo di street come questa:

Niente di che come potete notare,ma al tramonto potreste essere più fortunati:

Certo, parliamo dei grandi classici intramontabili delle foto da mare, ma dopotutto non c'è molto altro in città. Se avete voglia di fare due passi in più troverete qualche vicoletto più "antico" verso l'interno, ma chi sogna scorci medievali dovrà rimandare la festa. La sera c'è la possibilità di qualche notturna visto l'ampio spazio camminabile e quindi la scarsità di persone che transitano in mezzo all'inquadratura, ma purtroppo il soggetto, ancora una volta, non è il top:
Nei giorni di permanenza siamo riusciti a visitare, nelle vicinanze il faro Salvore (il più antico dell'Adriatico), con relativa spiagga...a dire il vero più scogli che sabbia, ma va bene uguale, sono riuscito a dormire anche disteso lì 😀. Questo è il faro:
Non è facile da riprendere perchè è pieno di macchine, recinzioni ecc ecc, per cui non lamentatevi troppo della foto e, se fate meglio, pubblicate pure che vi applaudo senza paura!!
Verso l'interno dell'Istria ci sono un sacco di piccoli borghi molto carini in stile tipicamente veneziano per cui vi sembrerà di essere in Italia. Vale la pena di visitare Montona e Groznian. Per arrivare a Groznian c'è la strada asfaltata, ma se venite da Montona, prendete quella sterrata: niente di devastante per l'auto e sicuramente più divertente e carino il paesaggio. Nei borghetti, oltre alle classiche foto ricordo, si possono trovare dei simpatici ed affettuosi gatti che ti vengono dietro ad ogni passo in quanto iper abituati alla presenza umana. Purtroppo, nonostante il fascino tipicamente veneziano, chi è stato spesso a Venezia, come il sottoscritto, troverà difficile ispirarsi adeguatamente per fare foto un po' originali. Io non ci sono riuscito e questo è il meglio che ho tirato fuori in quei giorni:


Questo è tutto. Sicuramente con un po' più di tempo a disposizione, si poteva arrivare fino a Rovigno o Pola, che magari hanno qualcosa di più da offrire dal punto di vista storico e di paesaggio. Comunque è sicuramente un passaggio in Istria può essere una valida alternativa a località ben più costose, ma che, a conti fatti, offrono poco di più rispetto ai cugini croati. Inoltre, e scusate se è poco, il pesce non è niente male e non costa molto!!
Buona luce croata.

Nessun commento:

Posta un commento