Missione creatività

Si fa presto a dirlo, ma a farlo? Va detto che con questo termine si intende un po' tutto e un po' niente per cui non fatevi impressionare da chi predica creatività solo perchè usa un'ottica FishEye, la vera creatività si ottiene anche con il 18-55 se uno ce l'ha dentro, per cui fiducia e scattare tante foto, MUOVERSI! Detto questo, vediamo se possiamo farci aiutare anche da un po' di attrezzatura (tanto per riempire un altro po' i nostri zaini): un bel 10-20mm, che ne dite? Ne ho provato uno qualche giorno fa: un Sigma definito "rettificato" perchè, a detta del produttore, soffre di molte meno distorsioni di altre ottiche di pari focale. Ho potuto provarlo per un paio di giorni e mi sono divertito abbastanza anche se forse la vera forza di quest'ottica si noterebbe su una macchina Full Frame e non sulla mia Aps-C. Va anche detto che questa ottica in versione DX costa circa 300 euro abbondanti, per cui trasportarla su una FF avrebbe un costo decisamente più elevato. Ma che foto si fanno con un 10-20? Io ho fatto queste:
 Soggetto ravvicinato e grande spazio dietro: credo che questa sia l'applicazione principale per dare profondità e prospettiva agli scatti. L'inquadratura dal basso all'alto ovviamente favorisce ogni genere di distorsione per cui non è rappresentativa di quanto affermato da Sigma riguardo la "rettifica" dell'ottica. I colori sono abbastanza buoni e così pure il contrasto. Come nitidezza diciamo che a tutta apertura potrebbe essere meglio, ma parliamo sempre di un ottica 4-5.6 quindi non una cosa super professionale.
Seconda prova direttamente dal balcone di casa! Qui si può notare come effettivamente la distorsione sia tenuta abbastanza a bada da questa ottica (il bordo del muro a sinistra è piuttosto buono). Non oso immaginare cosa sarebbe uscito con uno dei tanti 10mm FishEye in circolazione, per cui posso confermare quanto dice Sigma. L'ombra in basso è l'ottica che copre il flash. L'ho tenuta appositamente per far notare quanto grande sia e quanto entri nella portata del flash anche senza paraluce. I flair sono praticamente assenti per cui un altro "+" per questa caratteristica sulla quale poi tornero prima di chiudere il post. Colori e dettagli nella norma come detto sopra, anche se bisogna dire che la maf in pieno controluce è sempre difficile per cui direi che ha fatto un buon lavoro.
Questa forse è una dele applicazioni più frequenti per ottiche simili ovvero il classico asinello da riprendere in primo piano. In questo caso, più che delle distorsioni (evidente quella del muso, ma assolutamente ricercata per questo scatto) mi preoccuperei di più di vedermi lavato da uno sternuto del quadrupede!! Sono foto divertenti che possono aiutare la creatività a patto che il soggetto collabori e che magari assuma delle espressioni strane, ma in questo caso è rimasto fermo per altri 5 minuti dopo lo scatto.
Traducendo il tutto in poche parole: questa ottica può aprire nuovi orizzonti a chi ama scattare con soggetti ravvicinati senza entrare nel mondo del close-up e fare foto volutamente sproporzionate e dall'ampio spettro visivo. Attenzione però che più campo si inquadra e più distrazioni possono entrarci per cui il consiglio che vi do è di pensare molto a come comporre anche in chiave ironica, visto che questa lente sembra fatta apposta! Tornando al discorso flair che facevo prima, tanto per dare un termine di paragone, il Tammy 17-50 f2.8 che uso normalmente, quando ha il sole in faccia risponde così:
Siamo tutti d'accordo che ogni tanto l'effetto "artistico" del flair è interessante, ma qui siamo un po' oltre all'umana decenza. Va detto che sul 17-50 ho montato il filtro UV che amplifica questo effetto (anche se lo stesso filtro c'era pure sul 10-20...) e che non tutte le ottiche rispondono allo stesso modo con un filtro davanti, ma non credo che togliendolo la cosa si sarebbe risolta.
Quindi creativi sempre, ma non pensiamo troppo a come "chiamare" la nostra voglia di fare fotografie, facciamole e basta, anche con ottiche ultra grandangolari!!
Buona luce!



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