Lensbaby

Ebbene si, anche io ho ceduto alla grande alla tentazione di acquisto di qualche lente creativa. Come dicevo qualche post fa, la creatività non può venire solo dall'attrezzatura, ma devo dire che questa lente, oltre ad essere piuttosto economica (ma non troppo...), è davvero divertente da usare. Io ho comprato questo:
Il costo, su Amazon, è di circa 80 euro, ma premetto subito che, secondo me, una lente del genere non dovrebbe costare più di 50...dopotutto parliamo di un pezzetto di plastica. Discorsi economici a parte, come funziona questo geniale trabiccolo? In pratica si tratta di un 50mm f8 fisso (anche se il sistema Spark che vedete permette di sostituire la lente centrale con un'altra di diversa focale) che mette a fuoco con un movimento a stantuffo totalmente manuale per cui vi troverete a tirare e rilasciare questo coso in continuazione per cercare di trovare una maf almeno dignitosa. Terminata questa prima fase, riuscirete a mettere a fuoco con discreta velocità e scoprirete che la lente si può inclinare a destra e sinistra, su e giù, in diagonale ecc...e la cosa produrrà effetti diversi a seconda di dove avete puntato la messa a fuoco. Il fatto di essere a f fissato inibisce il controllo sui diaframmi della macchina, per cui per usare questa lente, dovrete settarla su M e lavorare solo su tempi di scatto e sensibiltà iso. Vi consiglio di non scendere mai, se non per una consapevole scelta legata al movimento dello scatto, sotto 1/100sec per limitare il mosso di scatto e tentare di tirar fuori qualche dettaglio in più nel punto di maf. Andiamo con qualche esempio:
In questo caso si può notare la particolarità di questa lente ovvero la capacità di mettere a fuoco un punto e non una linea focale. La maf puntata sul fiore dovrebbe far vedere a fuoco anche le foglie sulla destra che erano sulla stessa linea, MA, avendo io inclinato l'ottica ed incasinato la maf, il risultato è una sorta di sfocatura selettiva stile "post produzione" da principianti, con tutta la foto sfocata tranne il punto scelto da me.
In questo caso l'effetto è ancora più evidente nel senso che il gabbiano al centro risulta (più o meno) a fuoco ed intorno a lui solo sfocatura.
In questo caso invece mostro una delle applicazioni più frequenti ovvero i controluce pieni nei quali questo pezzetto di plastica diventa assolutamente imprevedibile. Questa foto ha l'effetto stella sul sole, ma altre foto fatte nelle medesime condizioni avevano solamente un grosso bagliore chiaro all'interno dell'inquadratura senza alcuna stella o definizione del sole.
Riassumendo, diciamo che non mi porterei questa lente come ottica principale se vincessi un viaggio alla Monument Valley, ma di sicuro ha il suo perchè. Con i ritratti di persone in movimento penso ci siano applicazioni praticamente illimitate, ma anche con soggetti più statici (come quelli qua sopra) si trovano spunti interessanti. Come descrizione in due parole direi che è un'ottica da usare per "rivedere" luoghi già visti, magari dietro casa, dove ormai non si fanno più foto originali. Non utilizzabile dentro casa data la scarsa luminosità: sotto la luce della cucina ed a 6400iso non sono riuscito a tirar fuori uno scatto leggibile decente per cui o vi comprate un riflettore o usate altre ottiche dentro casa. Parlando di creatività questo Lensbaby non può certo deludere chi cerca uno stimolo nuovo in situazioni già vissute, ma dovete mettere in conto un bel po' di pratica per padroneggiare tutte le potenzialità. Questi scatti sono solo la mia prima prova e quindi in futuro non mancherò di aggiornare il tag con altre foto e magari qualche dritta in più su come sfruttare questa lente così particolare. Un "+" per la confezione che comprende oltre ad un sacchettino in tela per il trasporto, anche un bel tappo posteriore che si fissa all'ottica alla faccia di tanti altri obiettivi ben più costosi come, ad esempio, i fissi Nikon serie "D" che vengono venduti con un misero pezzo di plastica bianco posto dietro e tanti saluti.
Buona luce....distorta!
 



Nessun commento:

Posta un commento