Prontezza

La maggior parte di noi appassionati di foto non street adoriamo la possibilità di prenderci tutto il tempo che serve per pensare ad uno scatto. Inquadratura, settaggi, effetti di luce ecc...ci sono però alcuni momenti in cui vedi una foto e sai bene di non avere l'attrezzatura regolata e pronta per quello scatto, ma sai anche che se non la scatti in quel momento, perderai un'occasione. E' quello che mi è successo qualche giorno fa mentre tentavo di ricavare qualche foto decente dal mio 50mm. Ho notato che due papere stavano svolazzando a tutta birra e che c'erano delle nuvole minacciose dietro di loro. Ho pensato che potesse essere una bella relazione e contemporaneamente mi sono reso conto che il 50ino non era proprio l'ottica migliore per questo scatto. Che fare allora? Beh, ho seguito il movimento dei volatili ed ho scattato:
Se ingrandite la foto vedrete le silhouette delle papere fuggire dalle nuvole minacciose e correre verso i raggi del sole. Che i raggi fossero così pronunciati me ne sono accorto solo una volta riguardato lo scatto. Ecco il punto dove volevo arrivare: se avete una sensazione buona, se sentite che una foto vi sta venendo incontro...scattate! Non pensateci su troppo, fatelo e basta...fregatevene dei settaggi e dell'ottica. Magari non riuscirà al 100%, ma è sempre meglio della sensazione di aver perso un'occasione. Sarete sempre in tempo a riflettere so cosa o come si poteva fare meglio, ma per lo meno avete in mano uno scatto su cui discutere. A dirla tutta, se guardo bene questa foto, mi rendo conto che con un tele forse avrei perso l'assonanza tra minaccia e tranquillità...certo, magari le papere venivano più grandi, ma a quale prezzo?
Buona luce!


Nessun commento:

Posta un commento