E se bastasse la luce?

Quando si dice che in fotografia la luce non è tutto, forse non si rende propriamente giustizia a questo elemendo fondamentale nella realizzazione di un'immagine. Non a caso si chiamano "esposizioni" no? Questa filosofica premessa per introdurre il solito discorso sull'osservare prima di scattare e ve lo ripropongo usando un'immagine che spero spieghi molto di più delle parole:
Questa foto è stata scattata a casa dei miei in una delle mie ultime visite ed è nata praticamente in modo casuale nel senso che sono entrato per salutare ed ho visto il vaso con questa margherita appoggiato sul tavolo della cucina. Ho subito notato che c'era una luce diretta proprio al centro del fiore ed ho esclamato: "Che meraviglia". Mia madre, pensando di farmi un favore, stava per spostarlo in una zona più luminosa della casa e non appena si è avvicinata le ho urlato di non muoversi. Poverina si è pure spaventata, ma due secondi dopo avevo già allestito cavalletto e macchina ed ero pronto per scattare. Il risultato lo vedete e, per quanto il soggetto possa essere banale, ho cercato di lavorare sul taglio della composizione e sul fatto che la luce mi ha regalato colori spenti e "stanchi" come sono stati definiti. Appena ho mostrato la foto sul visore, anche mia madre ha capito il perchè del mio precedente urlo. Con questo non voglio dire che siete autorizzati ad insultare chiunque rovini una possibile fotografia, ma che DOVETE farvi valere quando vi capitano davanti agli occhi queste occasioni. Tenete gli occhi aperti perchè la luce non ripete, arriva e poi se ne va....sta a noi cogliere il momento buono ed anche se lo scatto che ne consegue non sarà imperdibile, almeno sappiamo che ci abbiamo provato ed abbiamo allenato ancora di più i nostri occhi.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento