Ricominciare

Eh si, ora sono ufficialmente un nikonista (se si dice così...ovviamente) visto che da qualche giorno mi trovo a smanettare con la mia D7000. Diciamo che, come immaginavo, non è un salto epocale rispetto alla Pentax K7 che mi accompagnava prima, ma sicuramente rappresenta un passo in avanti nella gestione della luce scarsa e nell'accesso alle notevoli quantità di ottiche ed accessori disponbili su web! Detto questo diciamo che ho passato un paio d'ore in compagnia del manuale per settare ogni stronzatina messa a disposizione dagli innumerevoli menù e per portare la macchina ad assomigliare il più possibile alla mia idea di praticità ed abitudine fotografica. Essendo io un ex pentax man non voglio assolutamente entrare nella infinita polemica sui vari brand fotografici. Se fate una rapida ricerca su google, troverete migliaia di "luoghi" dove la gente si insulta per dire che Nikon è meglio di Canon, che Pentax è meglio di Sony ecc ecc...alla fine è una questione di fede secondo me. Ve lo dico perchè ho utilizzato più di un brand fotografico e posso tranquillamente affermare che la pratica fatta con una marca qualsiasi vi renderà in grado di sfruttare al massimo la vostra attrezzatura e quindi di spremere ogni dettaglio che possa mettervi in grado di scattare le foto che avete in testa. Detto tra noi, io ho scelto Nikon più per ergonomia che per altro visto che ha le 2 rotelle di comando nella posizione "classica" mentre, ad esempio, Canon ha la rotella principale sul dorso del corpo macchina ed essendo io mancino, ad ogni mirata rischiavo di girarla con la guancia cambiando i parametri di scatto. Ovviamente questa scelta ha poco a che fare con la qualità in se delle fotografie che rimane, sempre a mio giudizio, di ottima fattezza per ogni brand fotografico che vi proponga una reflex che costa più di 1000 euro. Da parte mia ora dovrò solo impratichirmi e cogliere ogni sfumatura (per esempio, ho già visto che l'esposimetro è un po' troppo generoso, come sulla Pentax...) e cercare di porvi rimedio per ottenere i risultati che voglio. Una cosa però accomuna tutti quanti: gli schermi sul dorso della macchina. Tutti in hd, ipercontrastati, brillanti ecc ecc...si, peccato che poi quando vai a mettere le foto sul pc non c'entrino una cippa con quelle che vedevi prima! Cito un mio collega di lavoro che disse: "Monitor che usi, foto che vedi" ed è vero!! Purtroppo non ci si può fidare di queste periferiche ed anche questo è un problema risolvibile con l'esperienza e la conoscenza della propria macchina. Quindi, consiglio spassionato, scegliete la vostra macchina o il vostro sistema reflex solo dopo averlo preso in mano, sentito comodo e, soprattutto, convinti di quello che state comprando, senza pensare a chissà quale miracolo tecnologico. Siete sempre voi dietro al mirino e siete sempre voi i soli artefici delle foto che fate!! Diamoci dentro con le prove ed a presto, magari con una bella pacca di fotografie da mostrare!
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento