Qualche scatto dall'Egitto

Come promesso qualche tempo fa, sono riuscito finalmente a processare le foto fatte in Egitto. Come ho già detto, le situazioni fotografiche non mancavano, ma non c'era tempo fisico per mettersi a ragionare sui vari scatti. Quindi si improvvisa. Ovviamente la modalità migliore per improvvisare è la "Program" dove la macchina suggerisce tutto quanto, ma si può modificare la coppia tempi/diaframmi proposta semplicemente agendo su uno dei due parametri. Ovviamente non è il massimo se cerchiamo un approccio pensato, ma è ottimo se non abbiamo tempo. Io invece ho usato le consuete priorità di tempi e/o diaframmi perchè sono un testone e quindi probabilmente mi sono giocato alcune opportunità fotografiche. Ovviamente queste foto sono un piccolo etratto, cercherò di aggiungerne altre nei prossimi post:
DESERTO



 MONUMENTI EGIZI


VARIE



L'unica foto che merita una menzione tecnica diversa dalle altre è quest'ultima che vedete qua sopra. Come notturna già di suo parte avvantaggiata in quanto a problemi espositivi, ma tutto sommato mi sono divertito a scattarla. Ho settato la macchina per un classico notturno (in questo caso puntavo alle stelle e quindi Iso1000, f3.5, 30sec). Messa a fuoco sull'ombrellone in primo piano dopo averlo illuminato per essere sicuro che fosse a fuoco. Poi ho raccomandato la modella di non muoversi ed una volta avviato lo scatto sono partito a razzo (per non farmi registrare nel movimento) e mi sono posizionato davanti al soggetto. Con una torcia elettrica ho illuminato per circa 10 secondi i capelli per creare l'effetto di controluce. Niente di impossibile, ma il risultato mi piace.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento