Fotografia e Viaggi: Marche ed Umbria 2020 (post amministrativo)

Complici le mille difficoltà create da quel maledetto virus, quest'anno, dopo la cancellazione del nostro viaggio in Scozia, ci siamo un po' arrangiati organizzando al volo una settimana di vacanza tutta italiana. Va premesso che sono FELICISSIMO di tutto quanto e di essere riuscito ad andare in vacanza comunque, dato che moltissime persone non avranno avuto la mia stessa fortuna. Ringrazio ancora una volta la mia buona stella che, per ora, mi permette di mantenere tutto quello che facevo prima del Covid-19. Venendo al viaggio, come dice il titolo, le regioni visitate sono le Marche (quest'anno gettonatissime...) e l'Umbria (regione da NON dimenticare, caro Stato Italiano, ma ci arriverò...). Più precisamente abbiamo alloggiato a:
  • Castelfidardo (2 notti)
  • Norcia (2 notti)
  • Terni (1 notte)
  • Assisi (1 notte)
Le strutture che abbiamo utilizzato sono state le seguenti (tutte con trattamento di pernottamento e prima colazione):
  • Klass Hotel (Castelfidardo): struttura discreta anche se da rinnovare in alcuni aspetti che mostrano gli anni di vita. Camera discretamente pulita e colazione abbondante. Per quanto riguarda i controlli anti covid diciamo che si può migliorare: a colazione c'era un buffet accessibile a tutti, ma indossando la mascherina quando ti alzavi dal tavolo e non tutti lo facevano. Il personale non è mai intervenuto.
  • Agriturismo La valle del Sambuco (Norcia): semplicemente STUPENDO! Il contesto è tranquillissimo, le camere sono poche e pulitissime. La signora che gestisce il tutto è gentile e disponibile ed in più attua i controlli anti covid in maniera quasi estrema: molto rassicurante ed assolutamente consigliato! La colazione (buonissima!!) la "prenoti" il giorno prima e vieni servito in tutto e per tutto, senza mai lasciare il tavolo. Fantastico tutto quanto!!
  • Hotel del Lago Piediluco: struttura assolutamente da rinnovare con una posizione davvero incantevole. Vista lago ed a 5 minuti dall'ingresso della cascata delle Marmore. Peccato per le camere molto antiquate: la nostra aveva un box doccia che sarà stato 70x70. Io non sono una montagna di uomo, ma ho davvero faticato a muovermi la dentro: assurdamente piccolo anche rispetto allo spazio presente nel bagno. Controlli anti covid nella media: a colazione il buffet non era accessibile nel senso che tu passeggiavi (con mascherina) e chiedevi al personale le cose che volevi. I camerieri poi ti portavano il tutto al tavolo. Troppa gente con mascherina abbassata e pochi controlli a riguardo. In questa struttura abbiamo incontrato i primi stranieri (austriaci) in ferie ed erano proprio loro a girare con la mascherina al collo. Avrei voluto appenderli al pennone della bandiera, tanto si riempiono la bocca con i confini chiusi ecc...e poi non rispettano le NOSTRE regole!
  • Hotel La Terrazza (Assisi): la struttura migliore di tutta la vacanza. Semplicemente bellissima! Una location incredibile (a 1,5 km da Assisi, praticamente sotto le mura), circondata da ulivi ed in un contesto con tutti i servizi possibili ed immaginabili (piscina, spa ecc). Camere bellissime, con uno stile particolare e molto carino. Colazione infinita dove potevi utilizzare il buffet solo con mascherina. In questo caso ci sono stati diversi richiami del personale ad alcuni clienti un po' troppo leggeri nell'uso dei dispositivi anti covid: un "+" anche per questo.
Il costo di tutte le strutture citate si aggira tra i 40 e i 50 euro per notte, a persona. Gli amanti dei viaggi in campeggio potranno inorridire alla vista di questi prezzi, ma vi assicuro che, rispetto ad alcuni viaggi esteri e considerato il periodo, ci è andata benissimo! Calcolando anche i vari pranzi/cene e considerando che, più di una volta, ci siamo affidati al supermercato per mangiare a mezzogiorno, la spesa totale si aggira sui 1.000 Euro in due, compresi gasolio, autostrada, cibo, hotel ecc. Una vacanza tutto sommato economica a mio modo di vedere: ricordatevi che siamo in Italia ed a fine luglio!
Argomento che VOGLIO trattare è il cibo perchè, come nella migliore tradizione italiana, è stato tutto buonissimo: dalla trota appena pescata, all'hamburger di chianina, passando per le salsicce di norcia alla griglia. Niente da eccepire, come ci si aspetta quando si mangia nel nostro Paese! Una cosa che mi è rimasta particolarmente impressa è stata la "concorrenza" tra i gestori di bar e ristoranti di Norcia, nel senso che NON ESISTE e mi spiego. Dopo aver mangiato la mia porzione di 5 salsicce alla griglia, abbiamo chiesto il caffè ed il ristoratore ci ha risposto che dolci e caffè li hanno tolti dal menù perchè in questo modo potevamo prenderli in uno dei bar che stavano nei dintorni. Così facendo, diceva, lavoravano un po' tutte le strutture presenti in loco. Perchè vi cito questa cosa? Prima di tutto perchè si tratta di una delle risposte più belle che io abbia mai ricevuto, che fa capire cosa significa darsi una mano a vicenda. In secondo luogo perchè Norcia e, più in generale, tutta la zona colpita dal sisma di 4 anni fa è esattamente come dopo il PRIMO GIORNO di casino! Ci sono le casette ovunque, i piccoli villaggetti moderni appoggiati sui bancali, i negozi traslocati fuori dal paese ecc...tutto esattamente com'era quando i nostri governanti si sono vantati dell'efficenza statale. 4 anni fa FORSE era anche efficenza, ora è DIMENTICANZA! 😡 Vedere Norcia, Castelluccio, Visso ecc ridotti ancora ad un cumulo di macerie, con zone rosse ovunque, fa molto male e suscita tanta rabbia! La cosa che voglio far passare è che i borghi medievali sono una caratteristica del nostro Paese, invidiata da tutto il mondo...e noi? Li lasciamo così, crollati...forse non dovrei nemmeno parlare di dimenticanza, ma addirittura di stupidità congenita!! Non ci vuole certo una laurea per capire che ricostruire quelle zone è un DOVERE sia verso le persone che hanno perso tutto, sia verso il patrimonio dell'Italia!! Semplicemente assurdo non fare nulla!! Non ho certo la pretesa di smuovere le masse con il mio minuscolo blog, ma almeno spero di sensibilizzare più persone possibile verso quei luoghi! Andateci, visitateli anche se sono pieni di macerie ed impalcature, c'è molto altro: una natura travolgente, acqua ovunque e delle persone simpatiche e gentili che faranno di tutto per rendervi il soggiorno stupendo!! Inutile dire che siamo tornati con una bella borsa di prodotti locali che potrei classificare come salumi, ma credo si tratti di una categoria alimentare a se da quanto sono buoni!! Tra l'altro, se cercate su Google le varie "norcinerie" troverete che tutti i negozietti hanno l'e-commerce con spedizione sottovuoto in 24 ore per cui dateci dentro perchè è roba non buona, di più!!
Chiusa la parentesi culinaria veniamo all'itineraro che poi vedremo meglio nel post dedicato alle fotografie:
MARCHE:
  • Spiaggia di Mezzavalle
  • Portonovo
  • Sentiero delle due sorelle
  • Numana
  • Sirolo
  • Loreto
  • Una montagna di GIRASOLI stupendi ovunque, basta davvero girare a caso!!!
UMBRIA:
  • Castelluccio (tanta roba, anche senza la fioritura, provate ad andare a cavallo in quelle praterie, altro che Texas Ranger!!!!)
  • Norcia
  • Cascata delle Marmore
  • Spoleto (incredibile il percorso meccanizzato sotterraneo totalmente gratuito!!)
  • Rasiglia
  • Spello
  • Assisi
  • Gubbio
Di ritorno, tornando verso le Marche per riprendere l'autostrada a Fano, siamo passati per la Gola del Furlo: posto carino da vedere, soprattutto se siete di strada.
In realtà l'itinerario era molto più ricco, ma si tratta pur sempre di una vacanza no? Per cui abbiamo saltato posti come le grotte di Frasassi (che portano via mezza giornata tranquillamente...), le fonti del Clitunno, Recanati ecc insomma, c'è da scegliere e da crearsi un itinerario sostenibile prima di partire. Personalmente sono soddisfatto del risultato finale ed ora aspettiamo le foto, siamo in fase di primo giro di selezione (vedi il post dedicato)...la nausea è in arrivo!! 😁

Per ora se avete domande, insulti ecc, scrivete qua sotto. A presto con le fotografie anche se, nel frattempo ci potrebbe esserci un post staccato da questo argomento...vediamo il tempo a disposizione...

Buona luce amministrativa!

Nessun commento:

Posta un commento