Fotografia ad infrarossi (parte 2)

Il 5 punto del post precedente, fa aprire la parentesi (per me) dolorosa della post produzione: avendo una Nikon si sa che il formato raw proprietario non va proprio d'accordissimo con Photoshop per cui, consiglio di usare Capture Nx2 o Nx-d per elaborare i vostri file.
Partiamo comunque dal risultato finale della foto del precedente post:
Ovviamente si può fare tutto anche con Photoshop o Lightroom, ma personalmente mi sono trovato meglio con quei software. Innanzitutto bisogna procedere a bilanciare il bianco, per cui, sia in Capture che in ACR, utilizzate il contagocce per il punto di grigio medio e cliccate in una parte di fotografia dove sapete che c'è del grigio o, in caso, provate a cliccare sul fusto di un albero.
Fatto questo i colori cambieranno già e potrete procedere a regolare l'esposizione, il contrasto (dateci dentro che ne serve parecchio!!) e la nitidezza, insomma le regolazioni di base, ma un po' più cattive del solito.
Fatto questo bisogna pensare ai colori e quindi si apre un mondo infinito: la prima cosa che suggeriscono tutti è di fare lo swap dei canali rosso e blu. Come si fa? In PS dovete aprire il file nell'interfaccia principale e cliccate su "Miscelatore Canale" e quind invertite i valori di rosso e blu all'interno dei canali colore. Il risultato sarà, nel canale rosso, un valore di 100 nel blu e 0 nel rosso, mentre nel canale blu, un valore di 100 nel rosso e 0 nel blu. Vi allego gli screenshot che forse chiariscono meglio:

Per quanto riguarda Capture Nx-d (ma è uguale anche in Nx2), dovete aprire l'editor LST, modificare la tendina indicata portandola a 180° (per espandere lo spettro di colori) e poi portare il triangolino a destra nella posizione indicata dalla freccia. In questo modo avrete invertito i canali. Ovviamente potete portarla anche all'opposto ottenendo un risultato completamente diverso, oppure espandere lo spettro a 60° o a 120° scambiando i canali in maniera diversa, insomma c'è di che divertirsi. Anche qui vi metto gli screenshot:
Fatto questo avrete per le mani una foto regolata e swappata (passatemi il termine). Ed ora? Ed ora se vi piace ve la tenete così, altrimenti potete aggiungere altri livelli di regolazione tipo i "livelli" di Photoshop dove potete cambiare ancora i colori cliccando con il punto di grigio o quello di nero in giro per la foto, potrete aggiungere dei filtri colorati per vedere l'impatto su questi colori falsati, potrete tentare con livelli di regolazione di curve da fondere con diversi metodi di cui il "moltiplica" è uno di quelli che mi ha divertito di più. Insomma, da qui potete partire per dare fondo a tutta la vostra fantasia.
Per dovere di cronaca, cito anche questa possibilità che ho trovato su Photoshop: una volta bilanciata la foto in ACR, apritela nell'interfaccia principale ed invece di fare lo swap dei colori, cliccate su "Inverti" (è uno dei pulsantini vicino al miscelatore canale usato per lo swap) ed usate come metodo di fusione "Colore". Ecco lo screenshot:
Divertente eh? Ora veniamo ad alcuni esempi di come "diventano" le foto una volta sviluppate, così possiamo affrontare anche un altro argomento strettamente collegato a questo tipo di fotografia: la resa delle varie ottiche. 
Non essendo progettate per questo genere di fotografia, ogni obiettivo reagisce a suo modo e purtroppo, sono molto frequenti le ottiche che restituiscono un "meraviglioso" alone chiaro al centro dell'inquadratura ed ecco un paio di esempi:

Purtroppo questo difetto non è eliminabile neanche in post produzione e, di fatto rende impossibile utilizzare il filtro IR con quell'obiettivo. Nel mio caso ho testato tutto il mio parco ottiche con questi risultati:
  • Tamron SP 17-50mm f2.8 : alone rilevato anche se non grandissimo, ma fastidioso
  • Tamron SP 70-300mm f4/5.6 : nessun alone rilevato
  • Tamron SP 90mm f2.8 Macro (versione senza stabilizzatore): nessun alone rilevato
  • Nikon 24mm f2.8 : nessun alone rilevato
  • Nikon 35mm f2 : nessun alone rilevato
  • Nikon 50mm f1.8D : alone rilevato ed anche piuttosto netto (sono le foto di esempio che ho postato qua sopra)
Ci sono in giro per il web un sacco di siti che raccolgono le reazioni delle ottiche all'infrarosso, ma purtroppo non ho trovato un elenco completo per cui se avete altre combinazioni di macchina e ottica dovrete cercare un po' in giro oppure prendere il filtro e fare dei test. Come si può notare, l'ottica fissa non è affatto esente da alone, per cui non c'è una regola per questo genere di problema, va semplicemente testato.
Ecco, dovrei aver detto più o meno tutto per cercare di stimolarvi a scattare anche con questo spettro luminoso. Ovviamente ogni scena reagisce in maniera differente, per cui, con il tempo, imparerete (e imparerò visto che faccio queste foto da un mese....) a prevedere il risultato sulla base della scena che avete di fronte. Ovviamente i cieli con nuvole, le foglie verdi, l'acqua dei fiumi ecc sono soggetti che possono creare ottimi contrasti in infrarosso. 
C'è una cosa però che forse è più positiva del resto: si può scattare a mezzogiorno, anzi, è quasi consigliato farlo perchè con un bel sole alto, la radiazione infrarosse è migliore e più forte, per cui aiuterà anche la vostra macchina a catturare più informazioni possibile per cui tutti in giro a mezzogiorno a fare foto IR, alla faccia di tutti quelli che ci guarderanno come dei pazzi che scattano all'ora peggiore della giornata!!
Sarà un argomento sul quale tornerò molto presto perchè è talmente vasto e vario che conto di offrirvi anche delle "dritte" diverse per sviluppare questi scatti in maniera differente e magari trovando anche soggetti decenti e non semplici test per le ottiche.

Buona luce IR !!

Nessun commento:

Posta un commento