Ottiche fisse, che passione...

Sembrerà strano detto da uno come me che ama la praticità, ma ammetto che questi primi giorni di "lavoro" con le ottiche fisse mi hanno aperto gli occhi. Mentre prima un po' cercavo di evitarle a favore degli zoom (per non dover portarmi dietro una vagonata di obiettivi), ora come ora mi devo ricredere in quanto effettivamente la qualità generale è superiore e di un bel po'. Sinceramente non credevo che la differenza fosse così evidente, ma ovvio, mi sbagliavo. Pagare il prezzo di un cambio di ottica in corso d'opera è sicuamente accettabile rispetto al risultato finale. E' ovvio che, per chi è abituato ad usare gli zoom, bisogna imparare a comporre di nuovo, muovendo il culo avanti e indietro invece che ruotando un anello come si faceva prima. Vi dirò che è anche un ottimo esercizio per l'occhio del fotografo e pure fisico. La messa a fuoco è anche questa un po' più problematica (almeno per ora visto che le ottiche fisse che mi sono portato a casa non brillano per particolari performance sulla maf) e, soprattutto ad aperture di diaframma estreme, bisogna starci attenti. Insomma, in due parole, bisogna rompersi le balle un po' di più e questo può scoraggiare molte persone che si approcciano per la prima volta alla fotografia reflex. A queste persone io dico: comprate tutti gli zoom che volete ed usateli fino a consumarli che va bene lo stesso. Un giorno vi sveglierete e proverete un'ottica fissa, come ho fatto io, notando la differenza e magari convertendovi a questa filosofia. Non c'è nulla di male, credetemi, ma non rinunciate alla fotografia reflex se è questa la vostra passione!!
Ed ora passiamo alla pratica. Nell'ultimo giro fotografico ho sperimentato anche un tempo lento e devo dire che il 50ino ha risposto alla grande:
Sempre il 50ino mi ha permesso di isolare un particolare di una piscinetta di pioggia su un muretto, anche se ho dovuto croppare la foto in post perchè non potevo avvicinarmi di più al soggetto:
Vi faccio notare la nitidezza del riflesso. Una cosa davvero soprendente!
Per quanto riguarda invece il 90mm ho fatto qualche prova ravvicinata sulla "solita" margherita che però non è ancora quello che voglio io da questo fiore (chissà se mai riuscirò a trovare un taglio che mi piace...):
Anche la mia chitarra ha contribuito alle mie prove risultando particolarmente fotogenica. La foto non è niente di che ma fa capire quanto si riesca a giocare con nitidezza e profondità di campo:
Se notate dal punto di messa a fuoco (la prima corda a destra del puntino argentato), la sfocatura parte quasi subito grazie all'uso di un diaframma di f4.5. Il muro blu di sfondo è a meno di 15cm dalla chitarra e sembra una secchiata spennellata da quanto è sfocato. Inutile dire che le possibilità creative sono quasi infinite. La margherita è stata scattata a mano libera, mentre la chitarra è stata fatta usando un cavalletto che è quasi un must per gli scatti closeup e macro.
Bene, aspetto come sempre, dubbi, consigli, insulti ecc...
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento