Vacanze Irish

Come al solito dopo una vacanza l'operatività è sempre la stessa: scaricare giga e giga di file in formato raw, lasciar decantare per almeno una settimana, provvedere ad una scelta assolutamente spietata ed infine post produrre le foto per creare il prorpio personale libro illustrato del luogo visitato. Questo inizio di post decisamente filosofico, introduce l'oggetto dell'ultima vacanza fotografica in terra d'Irlanda. Immagino tutti a pensare: "Fantastici paesaggi, natura incontaminata e cielo stile canzone della Mannoia"...balle! Certo, i paesaggi ci sono, la natura pure, le pecore dominano incontrastate, le croci celtiche si sprecano, ma per quanto riguarda luce e clima direi che è meglio stendere un velo più che pietoso! Ci vuole tanta fortuna, solo questo posso dirvi con certezza! Maledetta la volta che mi sono affidato alle statistiche sul mese meno piovoso (Maggio, nda) perchè cadranno anche meno millimetri di pioggia, ma sono ben distribuiti !!! Su 7 giorni, 1 e mezzo scarso di bel tempo mi pare esagerato anche per una sfiga dichiarata come la mia. In ogni caso non bisogna farsi prendere dal panico e reagire come tutti i bravi appassionati di fotografia e cercare di sfruttare al massimo quello che l'ambiente ed il clima offre. Metto un po' di foto e poi ne parliamo:
Connemara: utilizzato un filtro graduato ND da 3 stop per scurire un po il cielo e per fotuna che il profilo "Vivido" della D7000 funziona ancora un po' perchè se speravo nella luce, stavo fresco!!
Faro Black Head in un raro momento con un po' di azzurro...c'è chi mi ha suggerito di tagliare l'azzurro ed ottenere un taglio panoramico solo con le nuvole, ma vista la rarità mi sono tenuto il tutto!







Botta di foto in bianco e nero, un must con le nuvole e la luce da schifo. Ovviamente se non c'è contrasto bisogna accentuarlo, c'è poco da fare, la post in questo caso è d'obbligo!
Un particolare delle Cliffs of Moher. Come potete notare la potenza del polarizzatore si vede tutta sull'acqua, ma non si possono chiedere miracoli ai filtri, ma se la luce non c'è non c'è...poco da fare...
Concentriamoci sui particolari. Da notare il riflesso delle piante sul vialetto bagnato dal recente acquazzone!!
Wurstelone azzurro su cielo nero, quale migliore occasione di tentare un panning (per altro NON riuscito) assolutamente ironico? Da notare anche qui il riflesso sull'asfalto bagnatissimo: di li a pochi minuti è venuto giù il cielo!
Si, ok, ci sono stati anche momenti buoni per fare foto:





Ma sicuramente è stato più difficile trovare ispirazione nelle giornate pessime che si sono susseguite. Mai disperarsi quindi per il meteo, bestemmiate pure perchè ci sta, ma tenete sempre pronta la macchina fotografica!!!
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento