Atmosfera natalizia

In questi giorni di gran mangiate e di sonore batoste al fegato, non potevo certo fare a meno di prendermi un po' di pausa per scattare qualche foto "a tema" non vi pare? Innanzitutto, come consiglio, se sentite di essere in crisi creativa trovatevi un tema da sviluppare. Il Natale può essere un esempio: cercate situazioni che descrivano l'atmosfera (o che la contrastano fortemente), provate a raccontare la vostra visione del Natale. Questo è solo uno degli infiniti temi che possono essere sviluppati. In questo modo vi date un indirizzo e non vi trovate a dover girare senza idee nella speranza che la foto giusta vi si pari davanti senza fare sforzi. Fatta questa premessa passiamo alle fotografie. Sono "purtroppo" da interno. Ho avuto poche occasioni per muovermi e quindi mi sono accontentato di assalire l'albero ed la classica stella di Natale (vi ometto le foto della cena perchè non vorrei suscitare l'invidia culinaria.....).
Le stelline sono derivate dall'uso del filtro ottico Cross Screen che altro non è che un pezzo di vetro con dei filamenti di metallo interno che catturano ed "allungano" la luce emessa dai punti luminosi presenti nella scena. Lo sviluppo è fatto con la tecnica del bleach bypass che regala carattere ad una foto che normalmente è più tranquilla e pacifica.
Questa, appunto, è fatta utilizzando lo stesso filtro, ma aggiungendo in post produzione un po' di effetto glow per dare il senso di poesia tipico del Natale. Questione di gusti sulla scelta di quella più interessante. A me piace di più quest'ultima, ma solo per gli effetti di luce riflessa.
Passando invece alla sezione vegetali:

Due esempi di foto molto semplici da realizzare: allestisci il tutto, metti a fuoco, poi spegni la luce, utilizzi una torcia da 1 euro per illuminare il punto che preferisci (la seconda foto) o per pennellare tutta le scena (la prima foto) ed il gioco è fatto. L'esposizione è meglio calcolarla usando la lettura "spot" in uno dei punti che poi andranno illuminati così da "buttare giù" tutto il resto. Delle due preferisco la prima anche per la piccola stellina che si è formata sul petalo in basso...assolutamente non voluta (avevo dimenticato di togliere il filtro cross screen...).
Riprenderemo molto presto il concetto di "tema" da sviluppare perchè è un motore creativo davvero notevole. Aspetto qualche foto da condividere e commentare assieme!
Buona luce e buone feste!

Nessun commento:

Posta un commento