Fotografia e viaggi: Marche e Umbria 2020 (Post Fotografico)

Finalmente sono pronto per il post dedicato esclusivamente alla fotografia e relativo alle ultme vacanze in tempo di Covid-19. Sulle Marche e sull'Umbria sapete già tutto dal precedente post, per cui veniamo subito a noi: che occasioni fotografiche si presentano in queste regioni? Che dire: paesaggi, paesaggi, paesaggi e....forse paesaggi! A parte gli scherzi ci sono un sacco di occasioni fotografiche e, forse, quelle relative al mare sono le meno interessanti, per quanto la costa del Conero sia bellissima. I protagonisti del suolo marchigiano sono senza dubbio i girasoli:


Basta girare a caso e trovate campi sterminati di questi bellissimi fiori (giugno e luglio è il periodo buono). Nessuna difficoltà nella ripresa, si può usare tranquillamente la priorità di diaframmi e scegliere cosa si vuole fare: tutto nitido o con sfocatura? Un suggerimento che posso dare è quello di fare un po' di pratica, prima di partire, con l'iperfocale del vostro obiettivo più grandangolare: in questo modo, se vi servisse la massima profondità di campo, sapete come fare e non perdete tempo!

Dopo i girasoli, in terra marchigiana (ma anche in quella umbra), vengono gli ulivi:


Ne trovate tantissimi!! Stesso discorso fatto per i girasoli, anche se qui, con un po di accorgimenti, lo sfocato può essere più appropriato per isolare l'albero perfetto! Giocate soprattutto con il sole che passa attraverso i rami: questi alberi assumono forme molto belle e che ben si prestano al "brucia e scherma".

Nelle cittadine potete ricercare scorci e piccoli "quadri" da riprendere, a patto che riusciate a beccare un momento senza troppa gente o senza macchine parcheggiate: questo è stato il solo vero problema che ho trovato.




Per quanto riguarda l'umbria, la piana di Castelluccio di Norcia è una cosa da non perdere assolutamente!! Una prateria infinita con un sacco di montagne "glaciali" intorno: sembra tutto arrotondato e morbido, non si riesce a spiegare, bisogna andarla a vedere. Si può scattare ad ogni cosa, viene bene per forza, compreso tentare un omaggio a Franco Fontana ed i suoi paesaggi astratti:

La piana è più o meno questa (purtroppo quando ci siamo andati noi la famosa fioritura era già bella che finita):

Poi potete davvero provare di tutto, anche la "stella del sole" (ricordate di usare f16 che è il top per questi scatti):

Oppure giocare con le linee delle strade:


Una cosa che suggerisco di fare è vedere anche i borghi e borghetti che sono ancora in devestazione dal 2016, anno del terremoto. Lo Stato ha fatto tanto rumore per quelle casette di emergenza, ma da lì in poi il tempo sembra essersi fermato. Pubblico le mie foto, solo a scopo di denuncia, accompagnate da un bel VERGOGNATEVI a ridurre così delle persone meravigliose e dei luoghi che tutto il mondo ci invidia, o meglio, ci invidiava!




Altra cosa da segnalare dal punto di vista fotografico, sono gli arcobaleni che hanno principalmente due origini: la prima dettata dal POTERE METEO nostro che fa piovere ovunque andiamo!!

E la seconda, molto più semplice e felice, grazie alla bellissima CASCATA DELLE MARMORE:

Anche in questi casi, nessun problema di ripresa a parte il solito discorso da fare con l'acqua in movimento: evitare tempi medi ecc. Vi dico già che se visiterete le Marmore, vi tocca mettervela via. Al massimo sono riuscito ad usare 1/20sec appoggiando la camera al muretto. C'è troppo casino, non si riesce a piazzare un treppiede ecc, tanto vale scattare tutto a mano libera e, piuttosto, puntare a tempi rapidissimi per congelare il flusso, vedete voi in base alla luce che c'è. Come potete vedere qua sopra, noi siamo andati nel momento PEGGIORE della giornata, ma non bisogna lamentarsi e sfruttare quello che c'è ovvero l'arcobaleno!

Oltre a queste cose, personalmente ho portato a casa diversi scatti per il mio progetto "porte e finestre", tipo questi:


Se volete vedere l'album completo cliccate QUI e, come al solito, per qualsiasi domanda, insulto ecc, usate i commenti...nessuna censura!

Per ora buona luce Umbro-Marchigiana!

Nessun commento:

Posta un commento