Recensione tavoletta grafica Wacom One (Small)

Tra un post e l'altro relativo al viaggio in Cambogia, mi sono finalmente fatto un regalo: dopo troppo tempo di attesa sono approdato anche io all'utilizzo della tavoletta grafica. La mia scelta è caduta sul modello ONE di Wacom. La tavoletta è questa qui:
Di che cosa si tratta innanzitutto: in pratica è un pezzo di plastica con un pennino che rappresenta lo schermo del tuo computer: tenendo in mano la penna ed avvicinandola alla superficie, sullo schermo si pilota la freccia che normalmente viene spostata dal mouse. La differenza principale tra queste due periferiche di puntamento è che il mouse può trovarsi, ad esempio, in basso a destra del tuo tappetino, mentre la freccia è in alto a sinistra sul monitor, per cui devi sollevarlo, riposizionarlo e poi muovere la freccia, mentre con la tavoletta se tu avvicini la penna all'angolo in alto a sinistra, la freccia compare in alto a sinistra, è un po' come se avessi il touchscreen direttamente sul monitor. Sembra una cavolata letta così, ma le prime volte vi troverete a posizionarvi al centro della tavoletta per poi scorrere nell'angolo che vi serve, mentre fareste prima a posizionarvi direttamente nell'angolo. Ci vuole un po' di tempo per prenderci la mano, quello di sicuro. Personalmente ci ho messo circa 15 minuti a capire come funzionava, per cui, se ci sono riuscito io, ce la può fare chiunque! Quanto costa questo oggettino? La ONE viene 39,90 Euro e l'ho comprata da Unieuro che aveva lo stesso identico prezzo di Amazon (che strano vero???). E' il modello di fascia più economica della Wacom che è l'azienda di riferimento per questi prodotti. Inutile dire che esistono 100.000 modelli che portano il prezzo anche oltre i 500 Euro, ma ovviamente sono pensati per un utilizzo molto più intenso/professionale rispetto al mio (e penso anche al vostro...). Che cosa c'è dentro alla scatola? La tavoletta (...ovviamente...), la penna, il cavo USB per collegarla al pc, 3 pennini di ricambio ed un trabiccolo per estrarre e sostituire il pennino una volta consumato. Come avrete capito, la tavoletta NON è Wireless, per cui se cercate un modello che non aggiunga altri cavi sulla scrivania, orientatevi altrove. Le caratteristiche sono molto semplici: la tavoletta è completamente sgombra da pulsanti o altro, mentre sulla penna sono presenti due pulsanti programmabili a cui potete associare un comando tra quelli previsti dal driver (che va scaricato dal sito di Wacom), una macro che potete creare per vostro conto o, cosa più interessante, una combinazione di tasti. Perché è interessante quest'ultima opzione? Pensate a Photoshop: supponiamo che voi usiate sempre un'azione specifica che applica lo sharpen alla foto alla fine della post produzione; in PS potete associare l'azione ad una combinazione di tasti (ad esempio CTRL + ALT + 5) e questa combinazione di tasti la potete associare ad uno dei pulsanti della penna per cui, una volta terminate le vostre operazioni di ritocco fotografico, per applicare lo sharpening vi basterà premere il pulsante della penna posizionandovi sopra a Photoshop. Per ora sto utilizzando uno dei due pulsanti con associata la combinazione di tasti CTRL + SHIFT + E che in Photoshop significa "unisci i livelli".
A chi può servire un sistema di puntamento del genere? Secondo il mio modesto parere è assolutamente necessaria per chi fa disegni o illustrazioni digitali, è utile per chi fa del foto ritocco a livelli un po' più approfonditi ed è completamente inutile per tutti gli altri utilizzi. Rimanendo in ambito fotografico posso tradurre quello che ho appena scritto affermando che se dovete semplicemente spostare dei cursori per regolare, ad esempio, contrasto, saturazione ecc allora è meglio il mouse, senza dubbio! Se dovete intervenire disegnando delle curve particolari, lavorare o modificare maschere di livello complesse o gestire un "brucia/scherma" di quelli tosti, allora la tavoletta diventa davvero interessante. Non si tratta solamente di essere più rapidi e precisi nelle spennellate, ma si può gestire anche la pressione del pennino e quindi il flusso che vedete sulle opzioni del pennello di Photoshop. Questo fa si che se premete la penna, il tratto sarà più deciso, mentre se andate delicati, il tratto si adegua. Non a tutti sarà utile questa opzione, ma personalmente trovo interessante che ci sia questa opportunità: ad esempio ho fatto un test aggiungendo dello sharpening esasperato ad una foto e, riscontrando un alone enorme ai bordi del soggetto: ho utilizzato la penna per sfumare l'effetto fastidioso aumentando la pressione dove l'alone era più evidente e riducendo la pressione dove era più leggero, creando, di fatto, una maschera sfumata personalizzata.
C'è un particolare che ho tenuto per ultimo perché non ci avevo pensato nemmeno io al momento dell'acquisto: sono mancino, ma utilizzo il mouse con la mano destra (cosa molto diffusa dato che il mondo è fatto per i destri...). Cosa c'entra? Direte voi. C'entra eccome, dato che, una volta settata la tavoletta per l'utilizzo con la mano sinistra, in pratica si possono usare entrambi i sistemi di puntamento in simultanea! Ci sto prendendo mano, ma selezionare un pennello e determinarne la dimensione spostandone i cursori con il mouse e poi agire sulla maschera usando la penna, a mio giudizio, è velocissimo! Se penso che avrei dovuto usare il mouse con una mano, selezionare le cose che mi servono, adeguare il pennello ecc, mollare il mouse, prendere la penna, avvicinarla alla tavoletta ed usarla....credo che dopo 2 volte avrei mollato tutto e sarei tornato al mio topo a filo. In questo modo invece, con questa interazione, inizio a trovarmi davvero bene! Ho provato anche ad usare solo la penna, ma veramente mi trovo malissimo a fare le operazioni che di solito si fanno con il mouse (vedi la parte "a chi è utile" qua sopra...). Per gli amici destri quindi: o imparate ad usare la penna per fare tutto o imparate ad usare il mouse con la sinistra: a voi la scelta!
Che voto posso dare a questa tavoletta? Sinceramente BOH, non ho alcun metro di confronto con altri prodotti, né esperienza con queste periferiche, per cui posso solo dirvi: per come la sto utilizzando io, è ottima! Una cosa posso assolutamente dirvela: se dovete comprarla per provare, lasciate stare, non sostituirà MAI il mouse a meno che non la usiate moltissimo per entrare in simbiosi con lei. Piuttosto fatevela prestare da qualcuno per un po' di giorni, così provate l'effetto che fa, ma almeno non buttate 40 sacchi. Questo è il solo consiglio intelligente che mi viene in questo momento.
Per ora è tutto, vediamo se con l'utilizzo mi vengono in mente nuove dritte o aggiornamenti da darvi, non mancherò di tenervi aggiornati!

Per ora, buona luce col pennino!

Nessun commento:

Posta un commento