Tempo boia!!

In questi giorni è d'obbligo avercela a morte con il tempo meteo! Passiamo tutto l'inverso a sperare nella "bella" stagione per scatenarci e far fumare l'otturatore e invece....pioggia....battente e continua. Cieli grigi e piatti....e piantatela con ste menate della luce morbida che esalta i dettagli nelle macro e nei ritratti!! Noi vogliamo IL SOLE! Comunque, a parte il mio sfogo, parliamo di fotografia: se piove ovviamente ci si chiude in casa ed in casa ci sono mille mila possibilità fotografiche. Io ho catturato queste:
Questa è una confezione di profuno per la casa di quelle con le bacchette di legno che escono dal vasetto. Il problema che non sono riuscito a risolvere e stato quello di tenere la macchina perfettamente parallela al vasetto. Il mio cavalletto era al limite per cui non sono riuscito a fare di meglio. Da dove si capisce che la fotocamera non era perfettamente dritta? Guardate la messa a fuoco: il punto di maf è sul bordo del coperchio di legno; se la fotocamera fosse stata perfettamente dritta si vedrebbe a fuoco anche il lato verso il fondo dell'immagine e invece gradualmente sfoca proprio perchè la macchina era posizionata in diagonale. L'effetto "turbine" in realtà e dato solo dalla sfocatura perchè i pezzetti di legno erano super fermi.

Per questa foto invece ho rischiato di rimanere "cucito" visto che ho dovuto mettermi davvero vicino per cogliere sia la stoffa che l'ago. Questo scatto è eseguito a mano libera per cui gli iso si sprecavano e ovviamente la maf non è perfetta. Sicuramente da riprovare, ma a me piaceva troppo l'idea e la luce creata dalla lampada della macchina per cucire.

Qui invece torniamo ai grandi classici intramontabili. La mia personale battaglia con le gocce d'acqua non vede mai tregua. Lo so che non puoi mettere solo acqua perchè altrimenti la goccia si schiaccia ecc ecc, ma ero in casa ed ho lavorato con quello che avevo. Ho usato un faretto di quelli da still life, puntato da sinistra e direzionato verso il piatto del cd dove c'erano le gocce. Sono emersi i dettagli dei graffi presenti sulla superficie. Il colore rosso è il riflesso di una confezione di un prodotto per lavatrice di cui non faccio il nome per non fare pubblicità. Per quanto riguarda la post produzione, mentre nelle due immagini precedenti c'era solo il viraggio in bn per la prima e niente di niente per la seconda, qua ho agito sulla curva del rosso chiudendo le ombre per enfatizzare ancora di più i dettagli delle parti luminose colorate con il riflesso. Per tutte e tre le foto la post e durata in totale 5 minuti scarsi, per cui rientro ancora nei miei standard;-)

Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento