Creativi....sempre!

Titolo roboante per un post dalla semplicità estrema. La cratività è il secondo step del percorso di ogni fotografo amatoriale. Prima impari la tecnica, i fondamentali, i comandi della tua macchina, la composizione ecc ecc e poi dai libero sfogo alla tua fantasia, in ogni situazione! Perchè sottolineo "in ogni situazione"? Perchè noi amatoriali siamo quelli che si buttano a terra perchè hanno visto quel particolare che nessuno nota e chi passeggiava con noi, ben che vada, ci vedrebbe bene con una camicia di forza addosso, ma siamo anche quelli che nei momenti più disparati "vedono" l'immagine che gli altri non penserebbero mai di scattare. E' quello che mi è successo in macchina l'altra sera, tornando da una gita, in autostrada mi sono trovato a passare dei tunnel illuminati con le macchine davanti e mi è venuta in mente una foto di B. Peterson che ritraeva proprio una scena simile. Ho pensato di "spiegare" al volo come impostare la macchina al passeggero ed ho fatto fare un paio di tentativi. Al secondo colpo il risultato è stato, per me, accettabile:
E' ovvio che non sarà la foto premiata al prossimo POTY, ma per come la vedo io, resta un buon tentativo di tenere allenato l'occhio. La cosa buona è stata isolare la singola auto davanti alla mia quando, ovviamente, l'autostrada era piena di veicoli. E' una foto che può fare chiunque, sono d'accordo, ma bisogna pensarla prima di scattarla, altrimenti non ti verrà in mente di prendere la fotocamera. Ovviamente, foto come queste, non scattatele se state guidando, neanche con il telefono, per carità!!! Fatele scattare ai passeggeri o fate guidare loro mentre voi scattate: sicurezza, per se e per gli altri, sempre!! La prossima che vorrei scattare è la stessa cosa, ma alle auto che seguono e non a quelle davanti: secondo me è più facile tenere ancora più nitida la macchina sfocando il movimento delle luci tipo "esplosione di zoom"....da provare!!
Buona luce, nel tunnel!

Nessun commento:

Posta un commento