Front e back focus

Come promesso ecco un post un po' più tecnico sull'argomento del titolo. Innanzitutto: di che cosa si tratta? Probabilmente tutti saprete la risposta, ma per completezza scrivo due righe di introduzione. Il problema del f/b focus si ha quando la macchina segnala la messa a fuoco perfetta in uno specifico punto dell'immagine, mentre in realtà non è così ed il fuoco si sposta pirma o dopo il punto scelto per la maf. Non è un problema da poco, ma per fortuna molte reflex mettono a disposizione la cosiddetta "taratura fine dell'AF" che ci permette di impostare un valore (solitamente compreso tra 0 e 20 in positivo e negativo) per compensare queste imprecisioni. Sembra una cosa impossibile, ma vi assicuro che capita molto più spesso di quello che potete immaginare. Solitamente le ottiche dello stesso brand della vostra reflex non soffrono di questo problema (anche se ho sentito qualche caso...), a meno che non sia starato il corpo macchina. Come tutte le attrezzature elettroniche, anche il modulo AF ha dei parametri impostati in fabbrica, ma capita che a volte qualche partita di corpi macchina esca tarata male. Come si fa a capirlo? Si possono eseguire dei semplici test. Potete scaricare la test chart che allego qua sotto:
Stampatela su un A4 e piegatela lungo i bordi, dovrebbe stare a 45° appoggiata ad un tavolo: inquadrate e mettete a fuoco sul punto centrale alla massima focale disponibile (se avete uno zoom ovviamente...) ed alla massima apertura di diaframma. Scattate ed osservate ingrandendo il punto di maf: se risulta perfettamente nitido e i punti prima e dopo invece sono sfocati in maniera più o meno simile allora la vostra combinazione di corpo macchina/ottica non soffre di f/b focus, viceversa se vedete, ad esempio, il numero +1 nitido e lo 0 sfocato, signfica che la macchina soffre di back focus (mette a fuoco dietro al punto di maf) e quindi va compensato con la taratura fine.
Ho visto gente compensare di -17, per cui non spaventatevi, soprattutto se utilizzate ottiche di terze parti (come faccio spesso io...). Nei casi peggiori si manda la macchina in assistenza insieme all'ottica e la si fa ritarare, anche se le opinioni a riguardo sono discordanti nel senso che non sempre i problemi sono stati risolti, anzi...
Un altro test molto semplice è quello di fotografare una serie di batterie poste in diagonale davanti alla macchina. Io ho fatto così per testare tutte le mie ottiche in previsione di un eventuale cambio. Ecco i risultati:
16-85mm su 85mm a f5.6, punto di maf sulla pila azzurra al centro. La maf è ok, anche se la nitidezza dell'ottica non è il massimo a questa focale ed a questa apertura.
70-300mm su 300mm a f5.6 con lo stesso punto di maf centrale. La maf è ok, ma anche qui la nitidezza ottica non è il massimo a tutta apertura.
Iniziamo a fare sul serio, 50mm a f2.8 stessa maf. La maf è ok ed anche la nitidezza è buona.
90mm macro a f3.5, stessa maf ok e nitidezza schiacciatamente migliore rispetto alle altre ottiche. Dopotutto è fatta per quello no?
Bene, spero di avervi dato uno spunto per provare le vostre ottiche e verificare che non abbiate problemi di maf. Tante volte si vedono foto poco nitide e si pensa di essere dei deficienti quando invece potrebbe esserci un problema di messa a fuoco alla base degli insuccessi. E' anche vero che ultimamente mi sto cimentando sempre di più con segnalazioni di prestazioni alterne da parte della stessa ottica ovvero faccio 2 foto identiche, scattate alle stesse impostazioni, a 2 secondi di distanza l'una dall'altra e la macchina, pur dicendomi che tutto è a fuoco, restituisce 2 risultati differenti. A mio parere, oltre al potenziale camera shake dovuto alle foto fatte a mano libera (ogni foto è differente perchè basta anche un respiro di troppo per muovere la fotocamera e buttare fuori fuoco il soggetto, specie a tutta apertura di diaframma), c'è anche un discorso di qualità e precisione dell'accoppiata macchina/ottica, non dico che sia sempre colpa della tecnologia, ma concordo con chi dice che probabilmente i produttori tendono a farsi strapagare degli zoom da 2 soldi, qualunque essi siano...
Buona luce e buoni test!




2 commenti:

  1. Non è possibile avere la chart in formato pdf o tiff in b&n, per evitre le sbavature del jpeg? Grazie

    RispondiElimina
  2. Non posso inserire file tiff o pdf su questo blog. Se mi dai un indirizzo email ti spedisco il tutto. Grazie!

    RispondiElimina