Allaghiamo?

Confessate: a tutti prima o poi è passato per la testa di fotografare le gocce d'acqua che cadono in una bacinella. La settimana scorsa sono stato colto anche io da questo demone e per la prima volta ho tentato questi scatti. I risultati non sono stati poi così fantastici a dirla tutta e le uniche foto "salvate" sono state queste:


Come si può vedere la messa a fuoco è decisamente "critica" ed infatti questo tipo di scatti necessitano di una maf assolutamente perfetta. Ad onor di cronaca il mio era il primo tentativo in assoluto e quindi mi aspettavo anche di peggio, soprattutto perchè ho creato le gocce traminte un contagoccie mosso dalla mia mano. Il set che ho allestito per questi scatti è il seguente (visto dall'alto):
In pratica, dopo aver allestito tutto il casino che si vede qua sopra, ho montato il mio 90mm macro ed ho utilizzato il centro della ciotola (che aveva un pezzo di plastica semi sporgente) per mettere a fuoco in maniera manuale. In questo modo mi sono assicurato che tutto quello che sarebbe atterrato in quel punto sarebbe stato nitido. Il problema è proprio lì: creando la goccia in modo manuale è difficile centrare sempre il bersaglio, soprattutto se contemporaneamente devi agire sul telecomando della macchina per far partire lo scatto. Le impostazioni sono facili: diaframma chiuso (sono arrivato anche a f32), flash esterno comandato wifi direttamente dalla macchina (impostato manualmente..fate un paio di tentativi per l'esposizione corretta, ma in generale a 30cm di distanza va bene a potenza minima) e tempo di scatto il più veloce possibile purchè sincronizzato con il flash (la mia D7000 mi permette 1/320sec, ma la maggior parte delle macchine arriva a 1/250sec), iso 100 o comunque il più basso possibile e scatto tramite telecomando con funzione di blocco dello specchio (così da limitare al massimo le vibrazioni). La scelta di tempo sulla goccia che cade è stata la cosa più semplice da "imparare", nel senso che dopo un paio di tentativi, già riuscivo a coordinarmi abbastanza bene, purtroppo non si può dire lo stesso per la direzione dell'acqua. I prossimi scatti li progetterò con un sistema a "caduta fissa" ovvero studierò un modo per essere sicuro che la goccia cada sempre nello stesso punto ed in quel punto metterò inizialmente un oggetto sporgente così da fissare la messa a fuoco in maniera perfetta, per poi rimuoverlo per lasciare spazio all'acqua. Per la goccia pensavo di usare o un sacchetto per congelare pieno d'acqua e bucato con un ago piccolissimo oppure una bottiglia di plastica con un buchetto. In ogni caso bisogna assicurarsi che il contenitore dove cade l'acqua sia grande a sufficienza per contere tutta l'acqua che cadrà, altrimenti allagate casa e non è proprio il massimo. Se qualcuno ha già esperienza in questo campo è il benvenuto con commenti e suggerimenti che fanno sempre bene!!
Per ora è tutto, buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento