Osserva che la luce ti assiste...

Questa volta partiamo subito con la foto e poi "paraliamo" :
Mi è stato chiesto come ho fatto a creare la parte totalmente nera in basso a sinistra e la mia risposta è stata "luce". Il titolo del post la dice lunga ed è una cosa che predico sempre e continuamente: osservare prima di scattare. L'altro giorno mi trovavo sul terrazzo a fare qualche prova di messa a fuoco del mio Tamron 90mm f2.8 macro che ultimamente sto usando pochino. Volevo capire se aveva realmente dei problemi di back focus e quindi mi sono messo a provare a mano libera. Ad un certo punto ho visto filtrare la luce attraverso le tende: una lama che illuminava un contenitore pieno di sabbia e mi sono detto: "Questa crea ombre eccezionali". Ho preso una conchiglietta (sarà stata tipo 1 cm di lunghezza non di più) e l'ho piazzata al centro del fascio di luce, ho esposto con la lettura SPOT sulla conchiglia illuminata ed ho scattato. Il risultato è quello che vedete qua sopra. Ovviamente ho convertito il tutto in BN aumentando il contrasto, ma gli effetti di chiaro/scuro sono dovuti semplicemente al fatto che, leggendo la luce in un punto molto luminoso, tutto il resto tende a scurirsi. In basso a sinistra il contenitore era completamente in ombra e quindi è venuto nero. La foto si intitola "shell on moon" perchè dopo la conversione mi sembrava di vedere una conchiglia sulla superficie della Luna, vicino al lato in ombra. A parte questo scatto che ovviamente può piacere come no, il messaggio che deve arrivare è sempre lo stesso: osservate tutto e se c'è luce strana sicuramente una fotografia è in agguato che vi aspetta. Non abbiate paura di usare la lettura SPOT che è l'unica lettura veramente creativa a vostra disposizione.
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento