E se fuori il tempo è brutto...

...ci si dedica alla fotografia in casa! Tra le tante opzioni offerte dalle nostre stanze, di cui la cucina sicuramente è l'incontrastata regina, ci può essere anche quella di riprendere i singoli oggetti in situazioni di "luce controllata" tramite diffusori e faretti. Si, lo so che è un tipo di fotografia che ti mette poco a contatto con la natura e le persone, ma se fuori ci sono 3 gradi e piove a dirotto, forse non è male come alternativa. Ultimamente mi sono fatto tentare da questo prodotto:
Vi dico subito che il costo è di 29 euro. Esatto, solo 29 euro. Inizialmente avevo pensato di costruirmelo da me un tavolo per still life, ma visto il costo ho optato per questa soluzione. Pratcamente si tratta di una valigetta con 3 tasche davanti: una volta aperta le 3 pareti bianche formano il cubo che sarà anche il diffusore della luce prodotta dai faretti in dotazione. Gli sfondi a disposizione sono 4 (nero, blu, rosso e bianco) ed il cavallettino supplementare viene buono per un eventuale altra fonte di luce fissa o per un flash (visto che reggerà 20 grammi di peso al massimo evitate di piazzarci sopra la vostra reflex....). Il kit completo da richiuso occupa praticamente zero spazio; da aperto è comunque molto compatto e permette massima libertà nello spostamento dei faretti e quindi nell'intensità della luce prodotta. Ho avuto occasione di testare il tutto durante questo week end e devo dire che mi sono proprio divertito anche se lo still life non è che mi esalti come tipo di fotografia. La cosa da sottolineare è che il cubo diffusore si può usare anche in luce naturale, produce meno ombre e permette di sfruttare le finestre e gli abbaini (per chi ha la mansarda...) come luce che arriva dall'alto: non è cosa da poco! Questo week end mi sono dedicato alle matite colorate:



Ovviamente ho utilizzato il 90mm macro e mi sono pure divertito con la profondità di campo. Come potete vedere la luce risulta uniforme e le ombre ridotte al minimo sindacale. Ho utilizzato entrambi i faretti posizionati ai due lati del cubo leggermente rivolti verso il fondo dello stesso, in diagonale in pratica. Sicuramente c'è di che divertirsi! La post produzione per queste foto è praticamente inesistente ovvero ho utilizzato Capture Nx2 come programma (che con le Nikon va come un treno!!) e aumentato il contrasto (15 di 100) e lo sharpening (5 di 10) e niente più.
Provare per credere! Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento