E se andassimo vicino?

In questi giorni mi è stato chiesto di consigliare dei "filtri closeup" per ravvicinare le foto visto che lo zoom standard dato in kit non permette di avvicinarsi molto al soggetto che quindi risulta un po' piccolino. I filtri in oggetto non sono altro che delle "lenti di ingrandimento" in quanto mantengono inalterate le caratteristiche dell'obiettivo usato, ingrandendo il soggetto ripreso. E' evidente che, come soluzione per avvicinarsi alla fotografia macro, è una soluzione molto economica che ci permette di spendere poco più di 25 euro e sperimentare le nostre "idee ravvicinate". Il rovescio della medaglia è che la qualità non è eccelsa e quindi, soprattutto se associate ad un'ottica kit, il risultato può essere un po' deludente. Ovviamente dipende sempre da che cosa si vuole fare e dalla qualità minima che pretendiamo dalle nostre foto. Personalmente, dopo un po' di tempo combattuto tra i vari pro e contro, ho deciso di prendere una lente macro (il famoso 90mm 2.8 della Tamron) e devo dire che i suoi 300 euro circa di costo sono tutti ben spesi. La forza di queste ottiche è il fatto di unire una luminosità più che discreta (f2.8), una qualità ottica superba (è una lente fissa, niente zoom) e la possibilità di arrivare veramente "sopra" al soggetto. Un esempio?
 

Questa foto ritrae un tulipano che sta crescendo sul mio balcone. Il fiore sarà largo si e no 5 centimetri e quindi potete immaginare quanto vicino ci sono andato per mettere a fuoco i singoli pistilli. Il gioco con la profondità di campo fa ottenere un astratto che però, a mio avviso, ha un errore non voluto: i pistilli non sono tutti alla stessa altezza e quindi quelli di destra risultano sfocati rispetto al punto di messa a fuoco. Sembra una cavolata, ma quando ci si avvicina molto ai soggetti, emerge ogni stupidaggine possibile. Questa "lezione" serve per comprendere che ogni genere e stile fotografico ha in se delle attenzioni che sono caratteristici solo di quel tipo di fotografia. Sicuramente se scatto un paesaggio in toscana, non mi preoccuperò di una differenza in mm nella posizione del soggetto visto che sto cercando una ripresa d'insieme e non un piccolo particolare. Una foto come questa allegata è possibile ottenerla con i filtri closeup? Forse anche si, a patto di avere un ottica di partenza che permetta diaframmi aperti e quindi sfocati decisi. Magari la quantità di dettaglio nei punti nitidi non sarà la stessa, ma con un po' di lavoro in post si può sempre enfatizzare per compensare il limite del filtro.
Molto più diffusa invece è la fotografia cosiddetta "closeup" che è una macro un po' più distante (per dirla in parole semplici, amici puristi della macro non isultatemi, vi prego!!) ed è un genere di fotografia che è fattibile anche usando un semplice teleobiettivo. Ovviamente una lente specifica per la macrofotografia permette dei closeup perfetti senza dover andare avanti e indietro per trovare la giusta distanza dal soggetto e gestire di conseguenza la pdc. Ecco un esempio:
In questo caso questo gruppo di narcisi è stato ripreso da una distanza superiore rispetto al tulipano e questo ha permesso di "raccontare" la storia del fiore stesso: dalla massima estensione (il primo a sinistra), fino alla quasi morte (l'ultimo a destra). La scelta di sfocare sempre di più aiuta a rafforzare il concetto di ciclo di vita del fiore. Ovviamente la lente fissa con apertura generosa di diaframma permette di gestire la pdc semplicemente scegliendo il diaframma adeguato, senza necessità di cercare la focale adeguata alla quantità di sfocato desiderato come avverrebbe se si utilizzasse un teleobiettivo. E' chiaro che una foto del genere si può fare con N ottiche e non necessariamente usando un macro, ma la comodità della lente dedicata a questo genere di scatti è veramente notevole, almeno per come la vedo io, senza contare che poi la resa qualitativa è difficilmente comparabile a quella di uno zoom.
La primavera è la stagione in cui queste foto escono naturali, quasi da sole e quindi riflettete se volete acquistare una lente macro o i filtri o i tubi di prolunga o gli invertitori di obiettivo..insomma, fate quello che preferite e che vi permette il vostro budget, ma non fatevi scappare i fiori che crescono ed i colori che regalano, mi raccomando!! Ah, ovviamente occhio agli sfondi puliti e dai colori correttamente accostati.....
Buona luce!




Nessun commento:

Posta un commento