Arriverà il bel tempo?

E' una domanda che, almeno dalle mie parti, ci stiamo facendo da qualche giorno: temperature che salgono e scendono, cieli che passano da un bell'azzurro ad un velato schifoso in meno di 10 minuti, caldo, freddo, nebbia...e insomma, non se ne può più!! E per noi amanti della fotografia il continuo cambio di condizioni meteo e di luce è, da una parte, un ottimo esercizio per l'esposizione, ma dall'altro è una grandissima rottura di scatole. Non resta altro che arrangiarsi come meglio riusciamo nei momenti di buona luminosità, OPPURE...inventarsi gli scatti con quanto abbiamo in casa. In questi giorni ho assistito allo sbocciare di un vaso di narcisi che avevo comprato l'anno scorso alla Lidl e che puntualmente dopo una fioritura erano diventati tutti secchi e gialli. Non li ho buttati per un puro miracolo e quest'anno mi hanno ricompensato fiorendo di nuovo e permettendomi di pensare ad uno scatto per rendergli la giustizia che meritano. Ovviamente il giorno di massima fioritura la luce faceva semplicemente schifo e quindi ho dovuto attrezzare il mio balcone per puntare tutta la forza dello scatto sui colori. Lo scatto è questo:
Ho voluto puntare sui colori e sulla pdc limitata per dare una sensazione più sognante alla fotografia, rispetto ad un "tutto nitido" che avrebbe, a mio avviso, regalato solo confusione ed un sovrapporsi di soggetto. L'improvvisazione è stata tutto per avere questo risultato: la rosellina in primo piano è stata presa da sotto perchè da sopra faceva schifo, era sbocciata tipo 6 mesi prima e quello era l'unico lato preso decentemente. Il blu dello sfondo invece non è altro che il glorioso tappeto del bagno che era steso a prendere aria. Ho sfruttato la contrapposizione dei colori per ottenere un buon risultato perchè non potevo puntare su altro in quanto la luce era pessima e molto piatta (come si può vedere...). Tutto questo per dirvi di autostimolarvi a cercare sempre la soluzione più adatta o il compromesso che vi permetta di fare una foto buona in qualunque condizione di luce.
Buona luce!



Nessun commento:

Posta un commento