Bianco e Nero

Ultimamente ho ricevuto qualche apprezzamento per le conversioni in bn di alcuni scatti e quindi ho pensto di scrivere due parole a proposito di questo argomento. Innanzitutto bisogna partire da una foto che ben si presta alla conversione: la foto deve essere caratterizzata da buone texture (come i muri, ad esempio) e dei contrasti interessanti perchè la forza del bn è tutta nel contrasto e nei giochi di luce/ombre. Se la foto di partenza è basata sui contrasti di colore (ad esempio la classica coccinella rossa sulla foglia verde), in bn non dirà nulla, anzi, assumerà quell'aria piatta tipica della semplice desaturazione dei colori. Come si fa? Esistono dei filtri specializzati (un esempio su tutti è quello prodotto da Nik Software che va come un treno!), ma lo stesso PS (o Gimp) mettono a disposizione tutti gli strumenti necessari per creare dei bei bn. Io faccio così: innanzitutto immagino l'effetto finale che voglio ottenere. Mi spiego con un esempio: questa foto a colori
ha un contrasto interessante (anche se non proprio imperdibile) con il cielo e ci sono dettagli nelle ombre del mulino. Potrebbe essere un buon bn soprattutto se scattato con un filtro ROSSO che scurisce il cielo e favorisce la lettura delle ombre. Io faccio così: innanzitutto regolo le ombre in modo da renderle leggibili. Creo un livello di tipo "Curve" e scelgo il preset "Contrasto forte", si scurisce tutto...lo so, abbiate fiducia! Apro la linguetta con la scritta RGB e seleziono il canale ROSSO ed agisco sulla curva per alzare la luminosità delle ombre (ovviamente senza eccedere per non creare artefatti). Fatto questo seleziono il canale VERDI e faccio la stessa cosa cercando di non stravolgere troppo la situazione. In questo caso la leggibiltà era ancora bassa e quindi ho creato un altro livello di tipo "Curve" e scelto il preset "Più Chiaro". Sistemata l'esposizione ora possiamo convertire in bn. Creo un livello di BIANCO E NERO e seleziono il preset "Fltro rosso" (ricordate l'idea iniziale qui sopra?) che è un buon punto di partenza. Non è molto potente e quindi, avendo davanti tutti i canali dei vari colori da regolare, ho alzato il livello dei ROSSI e dei MAGENTA fino quasi al limite (stando sempre attenti a non creare artefatti). Contestualmente ho ritoccato i GIALLI e i VERDI alzandoli un po' ed i BLU e AZZURRI abbassandoli di qualche punto. Il risultato è questo:
E' apparso qualche artefatto sulle nuvole, purtroppo il jpeg di partenza era in bassissima definizione e quindi non mi ha aiutato molto, ma a me interessava farvi capire come si ottengono conversioni accattivanti. Le ombre scure, si possono schiarire anche con un livello copiato dallo sfondo ed una regolata alle luci/ombre presenti nel menù di regolazioni di PS: ovviamente se l'effetto rovina le alte luci, bisognerà agire con una maschera di livello per limitare l'azione alle sole zone in ombra.
I preset di PS o Gimp sono ottimi punti di partenza, ma lo sforzo più grande è quello di immaginare il risultato finale. In generale, quando vedo dei controluce belli intensi, tento sempre uno scatto da convertire come sopra descritto. Vi allego un altro esempio di quest ultimo concetto:
Come si può notare la conversione in bn ha fatto tornare alla luce un sacco di dettagli del palazzo che erano in ombra nella versione a colori. In questo caso non è servita neanche una maschera di livello per schiarire le ombre in quanto il controluce e l'esposizione mirata sul cielo hanno limitato le ombre al solo palazzo. Tutto questo casino per farvi capire che il bn non è solo togliere saturazione ai colori, ma necessita di un po' di esperienza e, soprattutto, di occhio critico in fase di scatto! Cercate di pensare le foto in bn, vedrete che con un po' di esercizio arriverete a scaricare le foto fatte e, anche dopo una settimana, appena le vedete vi balzerà all'occhio quella da convertire in bn con successo!
Buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento