Scelte controtendenza

Si sa che per godere di luce ed ambiente, noi appassionati siamo spesso costretti ad alzarci presto o ad aspettare la sera per allestire la nostra attrezzatura, ma perchè non andare oltre? Immagino che la festa del 31 dicembre sia quasi un must per molti, ma per me non è così, anzi, non mi è mai piaciuta. Ed ecco perchè, anche quest'anno, la serata è stata tranquilla e l'orario di ritirata in branda non differente dalle altre sere. Che c'entra questo con la fotografia? Il mattino dopo, mentre il mondo era a letto a recuperare i bagordi, per strada non c'era nessuno ed i posti solitamente pieni di gente e di disturbi erano tutti deserti! E' bastato dirigersi verso le vicine prealpi per avere dei bei paesaggi da riprendere:
Per non parlare della neve stessa (anche se poca...):


Per queste foto non è stata usata nessuna tecnica particolare, solamente il polarizzatore ha fatto il suo dovere, facendo risaltare le nuvole ed i riflessi sull'acqua della prima foto!
Ricordatevi che mentre si rientra ci possono essere ulteriori occasioni, come questa che vedete:
Da lato strada si possono scorgere dei tratti davvero suggestivi. Non mi prendo meriti per questo scatto visto che non l'ho notato io, mi sono semplicemente limitato a premere il pulsante di scatto, ma se fosse stato per me, sarei andato dritto fino a casa senza notare la bellezza della scena! Questo insegna che, anche le persone più esperte, hanno i momenti in cui non osservano e che uscire in compagnia per fare fotografie, oltre ad essere divertente, può anche rivelarsi utile per condividere le scelte di selezione di cosa riprendere. Avere l'umiltà di ammettere i propri limiti aiuta a non sedersi mai!
Buona luce!!

Nessun commento:

Posta un commento