...e se provassi?

E' stata la frase con cui ho esordito l'altro giorno prima di andare a godermi l'ennesimo pomeriggio in compagnia della natura e dei fidi gabbiani. Ma che cosa dovevo provare? A rallentare il tempo di scatto! Come dice il mitico B. Peterson: "La creatività sta tutta nel tempo di scatto", ho provato a rallentare la velocità del mio otturatore per riprendere i pennuti in movimento, abbandonando per una volta il must della fotografia nitida da far schifo! I risultati? Eccoli qui:



Quest'ultima mi piace particolarmente, devo ammetterlo. Per una volta ho voluto provare l'ebrezza di fotografare soggetti così veloci senza curarmi della nitidezza finale e vi assicuro che è un esperimento da ripetere!! Potete provare anche in casa secondo me! Provate a settare un tempo di scatto di 1/15sec o di 1/8sec e riprendete le vostre mani mentre fate operazioni comuni come, ad esempio, passare un panno. Mentre scattate ruotate o muovete la macchina nella direzione della vostra mano così otterrete un effetto simile al panning, ma che illustrerà un'operazione piuttosto che descrivere un soggetto. Io ho trovato il tutto divertentissimo e sicuramente lo ripeterò! Chiaro che se poi alla sera ti si presentano spettacoli come questo:
Ovviamente non puoi fare a meno di scattare, ma vedrete che, tra qualche tempo, vi sembreranno un po' tutti uguali questi paesaggi e sentirete la necessità di provare qualcosa di nuovo.....rallentate il tempo di scatto, fidatevi di me!!!
Buona luce!!

Nessun commento:

Posta un commento